tam tam |  quaderni  |
Progetto scuole
Agape - 11-09-2004
Praly, Settembre 2004

Il PROGETTO SCUOLE di AGAPE per il 2005 offre alle classi elementari, medie e superiori diverse possibilità di soggiorno e di animazione, denominate SENTIERI DIDATTICI. E' consultabile sul sito: www.agapecentroecumenico.org

Potete richiedere il volume di presentazione cartaceo del progetto da poco disponibile.

Un gruppo di animatori/e che si sono formate ad Agape sarà responsabile della conduzione e animazione di questi SOGGIORNI. Per realizzare questi percorsi ci avalliamo della collaborazione di guide che operano sul territorio, guide del centro culturale valdese di Torre Pellice, dell'associazione Naturandando e di guide alpine locali.

I quattro sentieri didattici del programma scuole che Agape propone per l'anno 2005 sono:

1° sentiero, storia dei valdesi: si vuole far conoscere la storia della minoranza religiosa e linguistica valdese tramite giochi che attivano processi conoscitivi e decisionali di gruppo.
2° sentiero, attraversa il fiume in gruppo e il coccodrillo non ti mangerà: vuole valorizzare le capacità cooperative e sviluppare le capacità di decisione e di azione del gruppo, mediando i conflitti e promuovendo la partecipazione, attraverso vari giochi di gruppo e l'arrampicata
3° sentiero, una montagna di perché: vuole far scoprire l'ambiente naturale alpino, sviluppando la passione per l'ambiente e il desiderio di scoperta del la bellezza e dei pericoli della natura, attraverso gite e giochi.
4° sentiero, mestieri che scompaiono, lavori che si inventano: vuole far conoscere gli antichi mestieri svolti da bambini e bambine in particolare quelli della val Germanasca e far comprendere i meccanismi e le cause dello sfruttamento minorile a livello mondiale.

Tutte le attività ludiche hanno finalità didattiche volte al miglioramento di qualità cognitive e compartamentali degli alunni e delle alunne.

Potete telefonare in ufficio o scrivere una email a scuole@agapecentroecumenico.org

Pregandovi di DARE LA DIFFUSIONE che ritenete opportuna a queste informazioni, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi precisazione, ringraziandovi fin da ora per la collaborazione.

Cordialmente

Simone Lanza (Vicedirettore)
  discussione chiusa  condividi pdf