tam tam |  libri  |
Rapporto sui diritti globali 2004


Associazione SocietàINformazione
Casa editrice Ediesse
Pagine: 1047
Costo €: 22.00


Le guerre e il terrorismo globali, il lavoro e le sue trasformazioni, il quadro economico e il caso Parmalat, gli anziani, le pensioni e gli infortuni sul lavoro, le politiche sociali e la crisi del welfare, le nuove povertà e il diritto alla salute, lo sfruttamento dei bambini, le problematiche giovanili e la riforma scolastica, il carcere e la giustizia, le droghe e le politiche neoautoritarie, il volontariato e l'economia solidale, i nuovi movimenti e la globalizzazione, i diritti umani, la tortura e le discriminazioni nel mondo, l'Europa politica e quella sociale, lo stato del pianeta e l'ambiente in Italia: sono alcuni dei tanti temi trattati nella nuova edizione 2004 del Rapporto sui diritti globali.
Il Rapporto, realizzato dalla Associazione SocietàINformazione, è promosso dalla Cgil nazionale in collaborazione con il Coordinamento nazionale delle Comunità di accoglienza (Cnca), Arci, Legambiente e Antigone.
Fotografa lo stato dei diritti e analizza le politiche per una loro maggiore affermazione a livello locale e globale, italiano e mondiale.
È diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali, Diritti sociali, Diritti umani, civili e politici, Diritti globali ed ecologico-ambientali, articolate in 18 capitoli.
In ognuno dei capitoli viene analizzato e definito il punto della situazione e vengono delineate le prospettive del 2004. L'analisi e la ricerca sono corredate da ampie cronologie dei fatti, da approfondite schede tematiche, dai dati statistici più aggiornati, da un accurato glossario, dai riferimenti bibliografici e web e dall'indice dei nomi citati.
Il Rapporto, unico nel suo genere, è uno strumento fondamentale per arricchire la formazione e supportare l'attività quotidiana di quanti operano nella scuola, nell'informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit.

Per informazioni:
Casa editrice Ediesse
tel. 06.44870283/325



  discussione chiusa  condividi pdf