Chicche bertagnesche
Vittorio Delmoro - 01-09-2004
Quando nel gennaio scorso chiesi di essere iscritto alla formazione ministeriale sulla riforma (DM 61) ero mosso da sincera curiosità nei confronti di colleghi che si accostavano fiduciosi ai notevoli cambiamenti previsti.

Avendo infatti studiato a fondo i documenti ministeriali ed avendone letto in rete miriadi di commenti, mi pareva che solo insegnanti folli (o ideologicamente schierati) ne fossero conquistati.

Mi apprestavo dunque a capire chi fossero questi docenti e soprattutto come ragionassero di scuola, ipotizzando che avrei incontrato soltanto docenti favorevoli alla riforma.

Con un certo stupore, ma anche con soddisfazione, quando i forum si sono aperti (marzo), ho potuto constatare che in mezzo a pochi fanatici filoriformisti, in un mare di migliaia di docenti confusi, nuotavano anche insegnanti simili a me, decisi oppositori della riforma.

Da maggio si è poi verificato un fatto nuovo : si sono aperti forum specifici (sul tutor, sui piani personalizzati, sul portfolio, sull’organizzazione, …), alcuni dei quali (i principali) moderati (udite, udite!) nientemeno che dal professor Bertagna!

Il quale professore ha prodotto oramai un centinaio di interventi-risposte, coagulando attorno alle sue opinioni un gruppetto di entusiaste riformiste, che rendono la lettura dei forum veramente godibile.

Ho pensato che anche voi meritavate un paio di chicche bertagnesche, altrimenti riservate al pubblico del forum.

Ed ecco allora dal cappello del prestigiatore della creatività dei docenti finalmente liberati da pastoie burocratiche e dotati di ali per volare nel cielo dell’educazione, emergere proposte su proposte : la costruzione di una tavola pedagogica murale, o il balletto coreografico per la manifestazione di fine anno o la filastrocca con le tabelline, o la costruzione di una scacchiera con scacchi viventi o addirittura la costruzione della… rampa di lancio per lo shuttle! Siamo veramente in cielo!

Così scrive il professore entusiasta del dibattito sviluppatosi fra le sue allieve.

E pochi giorni dopo, ancora :

…sta accadendo che la riforma ha buttato tanti di quei semi che, appena incontra un terreno fertile, questi sbocciano in modo imprevisto e stupefacente. La bontà del seme si vede anche dai frutti, cioè dalla ricchezza incredibile di ipotesi, osservazioni, proposte che ne nascono.

E non volete ridere?

Quanto alle mie contestazioni (ne ho rivolte alcune al professore), ha risposto (come ad altri) che un moderatore modera e non restituisce polemiche (cioè non risponde).

Sono convinto che con la ripresa della scuola il divertimento si accrescerà.


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf