breve di cronaca
Ted, il filo della conoscenza
Ted Genova - 23-02-2002
Dal 27 febbraio al 1 marzo 2002, presso la Fiera di Genova, con orario 9,00 - 18,30, ingresso gratuito ma non consentito agli studenti, si terrà la seconda edizione del Ted, Convegno nazionale sulle Tecnologie Didattiche organizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR in collaborazione con
AICA e con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca .
Sul sito è possibile reperire, oltre alle informazioni tecniche e logistiche, il programma Indire ed il programma delle tecnoclassi, previsti per la manifestazione fieristica.
Contemporaneamente a ciò, si svolgerà un Convegno sulle Tecnologie Didattiche la cui organizzazione scientifica è curata dall'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR in collaborazione con il MIUR. Due i principali obiettivi del convegno: il primo è quello di realizzare un momento di incontro tra chi fa ricerca in questo settore e chi, operando nella scuola, porta avanti sperimentazioni che consentono di verificare concretamente le potenzialità delle nuove tecnologie. Il secondo obiettivo è far emergere le esperienze più significative svolte dalle scuole in questo settore e favorirne la diffusione ad altri contesti scolastici. A tal fine sono previste numerose sessioni di
"poster"
, ossia presentazioni curate da scuole o singoli docenti, eventualmente corredate da dimostrazioni su computer. Gli insegnanti "pionieri" delle tecnologie didattiche potranno così discutere e riflettere, in un contesto abbastanza informale, con colleghi e ricercatori, sull'efficacia, sui problemi e sui vantaggi dell'impiego di tecnologie in ambito scolastico.
Poiché le tecnologie didattiche non riguardano soltanto i mezzi per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento, ma anche e soprattutto i metodi e le tecniche correlate allo sviluppo, alla progettazione e alla conduzione di interventi formativi, il programma del convegno prevede sessioni tematiche che riguarderanno gli aspetti metodologici più interessanti ed innovativi legati all'introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola. Il convegno comprenderà anche numerose sessioni tutoriali che punteranno all'introduzione o all'approfondimento di alcuni settori: dalla valutazione dell'apprendimento al legame tra teorie cognitive e tecnologie didattiche, dalla robotica educativa alle applicazioni delle tecnologie in specifici contesti scolastici e disciplinari.
Ancor più che nella precedente edizione, il convegno punterà a far emergere le esperienze più significative delle scuole con l'obiettivo di favorire la crescita culturale del sistema Scuola nel settore delle Tecnologie Didattiche.




  discussione chiusa  condividi pdf

 Davidrim    - 24-02-2002
Mi piacerebbe sapere perché i seminari sono rivolti solo agli insegnanti.

 michele kodric    - 24-02-2002
E' semplicemente vergognoso che un docente, dipendente del ministero della P.I. partecipi, come recita la Circolare Ministeriale, ad un convegno come questo pagando DI TASCA PROPRIA OGNI SPESA, DAL VIAGGIO AL SOGGIORNO per aggiornarsi.
La circolare n°166 infatti precisa che gli insegnanti" vi partecipino ovviamente at proprie spese et senza alcun onere a carico amministrazione scolastica"

 Graziella Catanzaro    - 25-02-2002
Mi piacerebbe tanto esserci; ma la lontananza, gli impegni ecc.. non me lo permettono. Vorrei sapere se una sintesi di ciò che accadrà a Ted sarà possible trovarlo in qualche posto sulla rete. Ho avuto il piacere di sapere un pò del lavoro che il CNR fa nel campo della didattica e mi ha interessato, non voglio perdere l'occasione di saperne di più.