breve di cronaca
Smobilitato il D.M. 61/2003
Scuolidea - 16-06-2004
Addio DM 61 ... sistema di formazione e-learning su piattaforma Indire

bdp.it/formazionedm61

puntoeduri.indire.it

Progettato e realizzato prima dell'uscita del D.L.vo 59, si è ben presto dimostrato superato per effetto delle nuove disposizioni contenute nel decreto citato. Addirittura il percorso formativo piu' importante, sostegno ai processi di innovazione, non è mai partito... eppure si erano mobilitati in tanti, dagli USR fino all'ultimo corsista corso ad iscriversi.. Si erano addirittura svolti convegni regionali residenziali.

Quanta fatica inutile, quanti problemi tecnici superati, quanti e-tutor impegnati per ore on line cercando di districarsi in un ambiente ostile, formare la propria classe virtuale, il proprio registro di classe... Ore ed ore: tutto inutile, fatica sprecata...

Non si puo' certamente rimanere insensibili di fronte alla collega, preparata e piena di buona volontà, che ti dice: " Risorse economiche gettate al vento. Risorse umane e professionali utilizzate nel modo peggiore. E quei poveri insegnanti che si sono iscritti alla piattaforma sfruttati e giocati come burattini... "
Ed un altro: < Formazione D.M.61: liquidata come "propedeutica". Attestazione corsi D.M.61: ognuno fa quel che vuole, dove siamo?>

Con tutta la buona volontà non vogliamo per nulla pensare che questo sia il frutto di politiche scolastiche improvvisate. Politiche che a lungo andare rischiano di gettare fumo negli occhi sulla scuola con il risultato di distruggere quanto vi è ancora di nobile e di valido nella professionalità di tanti insegnanti che continuano a credere nel loro lavoro. No, non vogliamo pensarci perché ci scoraggeremmo, finendo per mortificare la speranza... Ma quello che ancor piu' sconforta è che nel percorso di questa riforma, i ripensamenti e le incertezze comunicative sono state tante a tal punto da chiederci:

COSA FAREMO A SETTEMBRE?

E comunque possiamo comprendere: lo sconforto e il disorientamento sono solo due aspetti delle tante debolezze "umane".

Leggi il documento ufficiale: daLL’ URS Emilia-Romagna:

Prot. n. 8884 OGGETTO: Formazione alla riforma degli ordinamenti scolastici






  discussione chiusa  condividi pdf