Fermiamo la Moratti
Comitato per la Scuola della Repubblica - Firenze - 22-05-2004
Anche nella nostra provincia, come in molte altre realtà locali è in atto un diffuso movimento di genitori, studenti e personale della scuola per chiedere il ritiro del decreto Moratti e l’abrogazione della relativa legge.

Ora la contestazione si è spostata nelle scuole; collegi di docenti e consigli scolastici devono deliberare l’assetto organizzativo e didattico per il prossimo anno scolastico.

E’ possibile e necessario approvare delibere che confermino gli attuali modelli didattici, che rifiutino la figura del tutor ed ogni possibile gerarchizzazione del corpo docente e le Indicazioni nazionali con la conseguente adozione dei nuovi libri di testo.

Queste scelte ministeriali si possono e si devono contestare perchè adottate dal Ministero illegittimamente senza delega e violando l’autonomia delle istituzioni scolastiche; si tratta peraltro di scelte volte a mettere in discussione l’intero sistema scolastico italiano; ed il suo ruolo istituzionale in questa stessa direzione si collocano anche le proposte per la scuola secondaria di II grado e per l’Università.
Riteniamo pertanto che sia necessario non solo sostenere tale movimento, ma favorire un coordinamento a livello provinciale per dare una puntuale informazione ed un sostegno anche tecnico, in particolare:

a) sulle iniziative prese nelle scuole e nelle diverse realtà fiorentine;

b) sulle modalità per contestare nelle scuole l’applicazione del decreto Moratti e della circolare per l’adozione dei libri di testo sulla base delle Indicazioni nazionali allegate al Decreto;

c) sulle iniziative nazionali e delle altre realtà.

A tale fine è stato costituito il Comitato " FERMIAMO LA MORATTI" cui hanno già aderito:

Rete Scuole area fiorentina, Coordinamento genitori ed insegnanti di Firenze, Coordinamento genitori del Mugello, Comitato del Circolo Didattico n. 14, Coordinamento genitori di Greve in Chianti, Coordinamento genitori di Bagno a Ripoli,Comitato della Piana (Coo.to gen. Ins. di Sesto F.no, Coo. Gen. di Calenzano, Gruppo ins. di Calenzano, Gruppo ins. E gen. di Campi B.), Comitato Genitori Circolo Didattico Figline V.no, Coo.to Genitori Democratici (C.G.D.), ARCI-Firenze, Laboratorio per la democrazia, CGIL Scuola, COBAS Scuola, CUB Scuola, SNUR-CGIL, MCE, CIDI – Firenze, MIIP (Mov.to Inter.le Ins. Precari), Democratici di Sinistra, Italia dei Valori, PdCI, Partito della Rifondazione Comunista, VERDI, FGCI ( fed Giov.le Comunista) di Firenze, Rivista "Ecole", Ass. studenti medi "Penna rossa", Sinistra universitaria, Ass. Univ. CONTROCORRENTE, Studenti di sinistra,Collettivo NOSMET, Ass. Aprile, La scuola in lutto, Girotondi per Firenze, Legambiente - Gruppo Scuola e Formazione, Comitato "Per la Scuola della Repubblica.

Per adesioni , comunicazioni, informazioni tutti gli interessati possono rivolgersi a:

Silvia Battini
Gruppo scuola e formazione – Legambiente –
e-mail: silviabattini@virgilio.it

Corrado Mauceri
Comitato "Per la scuola della Repubblica"
e-mail: comfirenze@inwind.it .

Documenti

Schema di delibera in merito all’adozione dei libri di testo

Schema di delibera per contestare la funzione tutorale

Schema di delibera per il mantenimento dell’assetto didattico previsto dal POF

Istruzioni per le iniziative a difesa dell’autonomia scolastica dalle illegittime ingerenze ministeriali


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Fernanda Dimitri da Pulsano TA    - 11-06-2004
Sono mortificata, molto arrabbbbbiata, il Sud queste iniziative non le prende mai, mi dispiace dirlo siamo indietro anni luce. I genitori non si muovono per loro va tutto bene, gli insegnanti, nei collegi, non aprono bocca, il sindacato non esiste più. Nell'ultima assemblea ci hanno riferito che tutto scorrerà come vuole la riforma moratti. Ci mancavano gli istituti comprensivi a rovinarci l'esistenza. C'è guerra tra gli insegnanti per far affluire più iscritti nel loro I.C., e l'ente locale si diverte sulla nostra pelle.