tam tam |  musica  |
L'importanza della musica nella scuola
In un tempo in cui gli slogan sembrano aver ottenebrato le nostre menti la scuola risponde sperimentando versanti didattici che magari in una logica scolastica di tipo aziendale non vengono sempre presi nella giusta considerazione. Si propende ad informatizzare i nostri alunni forse con troppa enfasi, si potenziano le lingue (e questo è sicuramente necessario in un’epoca sempre più globalizzata) ma spesso si dimentica il diritto dei nostri alunni a sognare, a scoprirsi artisti puri a far suonare le corde della propria anima attraverso le educazioni musicale ed artistica. Ben vengano le nuove iniziative didattiche (senza però settorializzare e lasciarsi prendere da eccessivi entusiasmi) ma potenziamo l’educazione alla musica, in quanto permette una crescita sana e controllata della nostra capacità onirica e psichica.
Ed i successi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Belmonte Mezzagno lo dimostrano. Sono partiti in 50,assistiti dai loro docenti di strumento, sono partiti in cinquanta, giovani e forti…e sono stati gratificati del loro lavoro con un successo in trasferta.
Gli alunni del corso G ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “ Ventimiglia” di Belmonte Mezzagno hanno partecipato al IX Concorso Nazionale “ V. Mennella” di Casamicciola Terme- Ischia , riservato a scuole ad indirizzo musicale.
Il risultato è stato unico ed eclatante allo stesso tempo perché su 14 scuole partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, l’Istituto di Belmonte ha conseguito due riconoscimenti: il 1° Premio per la sezione “ Musica da Camera”, vinto da un ottetto di flauti diretto dal M° Antonio Cappello ed il 2° Premio per l’Orchestra Antonino Miserendino, formata dagli alunni dell’istituto.
I docenti che hanno curato la preparazione dell’Orchestra sono: il prof A. Cappello (flauto traverso), il prof. O. D’Agostino (corno), il prof. S. Guiscardo (violino) e la prof.ssa M. L. Scalici (piano e percussioni).

  discussione chiusa  condividi pdf

 Nuccio    - 18-05-2004
caro collega volevo fare alcune correzioni al tuo articolo.
Sono partiti in 32,assistiti dai loro docenti di strumento, sono partiti in trentadue, giovani e forti…
Gli alunni del corso G ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “ Ventimiglia” di Belmonte Mezzagno hanno partecipato al IX Concorso Nazionale “ V. Mennella” di Casamicciola Terme- Ischia , riservato a scuole medie ad indirizzo musicale..
Il risultato è stato unico ed eclatante allo stesso tempo perché su 12 scuole partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, l’Istituto di Belmonte ha conseguito due riconoscimenti: il 1° posto per la sezione “ Musica d’insieme”, vinto da un ottetto di flauti traverso ed il 2°posto, per quanto riguarda la sezione orchestra con un premio di € 300,00 da utilizzare per acquisto di materiale didattico-musicale formata dagli alunni dell’istituto.i docenti che hanno curato la preparazione degli alunni sono: il prof A. Cappello (flauto traverso), il prof. O. D’Agostino (corno), il prof. S. Guiscardo (violino) e la prof.ssa M. L. Scalici (pianoforte ).