tam tam |  pianeta  |
Dall'alba al tramonto i rifiuti ti smonto
Elpidio Iorio - 03-04-2004


Iniziativa di Educazione Ambientale rivolta al mondo della scuola che ha come protagonisti insegnanti e bambini provenienti da diverse città italiane.

IV Edizione

21 Maggio 2004 S. Maria Capua Vetere (CE) Anfiteatro Romano

Formare una coscienza ambientale

Il Consorzio GeoEco, da sempre impegnato a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili verso l'ambiente, organizza da alcuni anni il concorso di educazione ambientale Star Trash riscontrando una partecipazione attiva dei numerosi istituti scolastici di Terra di Lavoro.

Trash day.
La scuola protagonista


Per il lavoro svolto nelle precedenti edizioni, Federambiente ha scelto di organizzare con GeoEco in provincia di Caserta la IV edizione del Trash Day 2004. Dall'alba al tramonto i rifiuti ti smonto. Iniziativa itinerante di educazione ambientale rivolta al mondo della scuola che ha come protagonisti insegnanti e bambini provenienti da diverse città italiane. L’evento si terrà il prossimo 21 maggio nell'Anfiteatro Romano di S. Maria C.V. (CE). L’edizione di quest’anno rappresenta dunque una prestigiosa cornice all’interno della quale comprendere anche il concorso “Star Trash”.

Con le scuole oltre l’emergenza

La scelta di far svolgere in Campania il Trash Day assume un significato particolare alla luce della emergenza rifiuti che sta creando serie preoccupazioni e una cattiva immagine alle nostre realtà. In tale contesto l’iniziativa si configura come un valido momento per mostrare la voglia di reazione e la ferma volontà di andare oltre lo stato di disagio.

Ecco perché riteniamo che la Scuola di Terra di Lavoro dovrà vivere da grande protagonista l’evento non solo partecipando numerosa al concorso e alle coinvolgenti iniziative in programma, ma offrendo anche una degna accoglienza alle altre scuole ospiti alle quali, tra l’altro, si potrà mostrare quanto di buono la terra casertana esprime.

Incontrarsi per avviare una progettazione condivisa

Pertanto si ritiene opportuno su questo e altri argomenti confrontarsi al fine di elaborare insieme proposte e idee per l’evento in oggetto. A tal proposito s’invita la S.V. unitamente al referente all’ambiente ad intervenire all’apposita riunione convocata per lunedì 5 aprile 2004 alle ore 11 presso l’aula consiliare del Comune di Aversa sito in piazza Municipio.

Porteranno i saluti il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, il presidente del consorzio Geoeco Pierfrancesco Lugnano. Interverranno il consigliere addetto alla comunicazione Dionigi Magliulo e il professor Giorgio Pancaldi esperto di comunicazione ambientale.

Sicuro di una sua puntuale partecipazione, si porgono distinti saluti.

Il Consigliere addetto alla Comunicazione
Avv. Dionigi Magliulo

Il Presidente
Avv. Pierfrancesco Lugnano



Per informazioni:

Elpidio Iorio

www.geoeco.it
www.federambiente.it


  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 04-04-2004
Dall'alba al tramonto i rifiuti si potranno smontare,
se le coscienze di piccoli e grandi faremo risvegliare.

Se, specialmente noi adulti,
i rifiuti raccoglieremo e non faremo i furbi.

Se sulle scorie da molti prodotte,
non ci saranno le speculazioni di menti corrotte.

Se vorremo il mondo salvare,
bisogna amarlo veramente...,
e non fare progetti per volerlo rovinare.