Errata corrige
Pierangelo Indolfi - 06-03-2004
Pur avendo visionato molte volte e condiviso il lodevole, proprio perché puntiglioso e voluminoso, dossier di Legambiente, per la prima volta mi accorgo di una frase inesatta e lesiva di una categoria di docenti che già sta soffrendo abbastanza in questo periodo e quindi non può tollerare di subire anche il "fuoco amico".
Infatti leggo: "perché erroneamente si era calcolato nel novero anche gli insegnanti tecnico – pratici che, invece, non possono svolgere azioni di docenza".

Sarebbe urgente correggere tale frase.

Propongo: "perché è noto che negli istituti tecnici e professionali è previsto dall'attuale ordinamento che la didattica delle materie tecnico scientifiche si avvalga della pratica di laboratorio e che in tali ore gli studenti hanno a disposizione due docenti, uno "di teoria" ed uno "tecnico pratico", che operano in compresenza e codocenza. Ovviamente questo fa elevare il rapporto docenti/alunni, ma fa anche elevare la qualità dell'offerta formativa."

Una lettura della CM. 28/2000 consentirà agli amici di Legambiente di comprendere quale grave gaffe abbiano commesso affermando, sia pure involontariamente, che gli ITP non sono docenti.



interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf