Autorizzazione Ministeriale per l´A.N.C.I.M, Associazione affiliata ad Applied Scholastics International, che forma i docenti utilizzando la tecnologia di studio di L. Ron Hubbard
---------------------------------------------------------------------
SCIENTOLOGY AUTORIZZATA DAL MINISTERO A FORMARE I DOCENTI
di
Raffaella Di Marzio
L´A.N.C.I.M. (Associazione Nazionale Centro Istruzione Moderna) è una associazione culturale senza fini di lucro affiliata ad Applied Scholastics International(1).
Organizza corsi di formazione per docenti, con l'obiettivo di "Prevenire il disagio scolastico e promuovere il successo educativo fornendo agli insegnanti strumenti e tecniche utili a migliorare la qualità della comunicazione didattica per favorire una corretta ed autonoma gestione dello studio da parte dello studente".
Il tema del Corso è "Dallo sviluppo della comunicazione all´apprendimento: tecnologia di comunicazione e studio Hubbard".
I Servizi forniti dall'Associazione sono "Servizi e materiali educativi basati sulle opere di L. Ron Hubbard".
Il Ministero della Pubblica Istruzione, con
decreto del 26 Giugno 1998 (Prot. N.4942 dell' 8 Luglio 1998), concede l'autorizzazione all'A.N.C.I.M a svolgere il corso in questione, destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L' autorizzazione viene concessa grazie al "parere favorevole della commissione degli ispettori tecnici".
Una volta ottenuta l'Autorizzazione, il corso è stato organizzato nel Gennaio del 1999 al costo di Lire 300.000.
In seguito, nell'anno scolastico 2001/2002, il Dirigente Scolastico di una scuola media statale ha scritto una lettera ai Dirigenti Scolastici di Roma e Provincia, in cui raccomanda il Corso dell'A.N.C.I.M. per la formazione dei docenti. Il corso, che si articola in 16 ore, ha un costo di Lire 2.000.000.
Ma qual è esattamente la tecnologia di comunicazione e studio Hubbard? Tutte le informazioni sono reperibili nelle pubblicazioni della Chiesa di Scientology.
Ne abbiamo reperite un paio proprio in due scuole romane: "La tecnologia di studio. Tratto dal Manuale di Scientology" e "Istruzione, Alfabetismo e Civiltà" di L. Ron Hubbard.
La prima pubblicazione citata è "basata sugli scritti religiosi e le opere di L.Ron Hubbard, che sviluppò la filosofia religiosa applicata di Scientology e Dianetics" e fornisce tutte le informazioni sulla tecnologia di studio di Hubbard. Il manuale in questione è, infatti, "una guida esauriente che descrive numerosi modi di applicare Scientology per migliorare molti altri aspetti della vita".
Senza entrare nel merito dell'affidabilità e scientificità delle teorie di Hubbard, sulle quali ho manifestato già le mie riserve, in un
articolo, riassumo molto sinteticamente i fatti:
1) Nel luglio del 1998 il Ministero della Pubbica Istruzione ha concesso l'autorizzazione a un corso di formazione per docenti, grazie al quale questi ultimi hanno accesso ai benefici economici e di carriera previsti dall'art. 28 del C.C.N.L del comparto scuola.
2) Il Corso autorizzato si basa sulla tecnologia "religiosa" di L.Ron Hubbard, il quale non aveva alcun titolo accademico nel campo della psicologia, pedagogia, didattica o discipline affini. Si tratta, in realtà, di un pensatore e scrittore di letteratura popolare che, negli anni 50, ha ideato sia una filosofia religiosa (Scientology) che una tecnologia di risanamento spirituale (Dianetics). Grazie all'Autorizzazione del Ministero le idee tecno-religiose di Hubbard entrano a pieno titolo nella scuola pubblica italiana come "Corso di formazione per docenti".
A proposito di questa vicenda faccio solo alcune considerazioni personali:
1) Nell'opuscolo in cui viene illustrata cosa sia esattamente la tecnologia di studio hubbardiana, l'autore e l'editore stessi dicono di non poter offrire nessuna garazia per quello che c'è scritto. Infatti, la prima pagina dell'opuscolo, firmata dalla "Chiesa di Scientology Internazionale", dice: "L'autore e l'editore non offrono, apertamente o implicitamente, nessuna garanzia per quanto riguarda il contenuto di quest'opuscolo. Di conseguenza, il lettore si assume piena responsabilità per l'uso dei materiali che vi sono contenuti".
Anche senza leggere tutto il resto dell'opuscolo e senza sapere nulla della tecnologia di studio di Hubbard, io nutrirei almeno qualche dubbio sulla affidabilità di quello che c'è scritto nelle pagine successive.
2) La pagina in questione reca la firma "Chiesa di Scientology Internazionale". Il legame tra Applied Scolastics e Scientology è segnalata proprio nel programma del Corso, quindi la Commissione tecnica del Ministero non poteva non essere a conoscenza di questo particolare. Dunque mi domando: possibile che nessun componente della commissione si sia chiesto cosa potesse avere a che fare una religione con il Corso che stavano autorizzando?
3) Nell'opuscolo si afferma che quella di L. Ron Hubbard è la "prima e unica tecnologia che insegna come studiare", che egli "ha scoperto le leggi dell'apprendimento e ha ideato metodi efficaci che chiunque può mettere in pratica". In diverse pubblicazioni della Chiesa di Scientology si indicano anche i numeri degli strabilianti successi di questa tecnologia in tutto il mondo.
C'è da chiedersi se la Commissione tecnica del Ministero abbia verificato i dati forniti e come, visto che difficilmente si trovano riscontri precisi.
Forse la Commissione non sa che Hubbard, nel suo bestseller Dianetics, per esempio, ha parlato di altri successi strabilianti ottenuti grazie alla applicazione delle sue teorie.
Per esempio, riferendosi all'uomo "chiarito" dall'auditing (la terapia di Dianetics), ha affermato che egli (il clear), è un'individuo completamente privo di psicosi, nevrosi, costrizione, repressione e malattie psicosomatiche, che la sua intelligenza è ben al di sopra della norma e conduce una vita piena di soddisfazione. "I Clear non prendono il raffreddore" perché "Il comune raffreddore di solito proviene da un engram che lo suggerisce e viene poi rafforzato da un altro engram che contiene effettivamente del muco". Il Clear ha meno probabilità di avere incidenti perché "gli engram predispongono le persone agli incidenti".
Ora, finchè le teorie di Hubbard vengono applicate nei centri della sua Chiesa su persone che, dopo aver pagato una certa somma, vi si sottopongono, nulla da eccepire.
Anche gli abitanti di Damanhur nella loro nazione fanno degli straordinari viaggi nel tempo e chi frequenta Maharishi è capace di rimanere sospeso nell'aria ...
Ma simili teorie possono trovare posto in un Corso riservato ai docenti delle Scuole italiane?
Che resta da dire? Che è importante conoscere per poter fare scelte accurate.
Iniziative di informazione approfondite e mirate sono rare nel nostro Paese, ma ci sono. Si tratta di tentativi volti a colmare almeno una parte dei "vuoti" causati dall'ignoranza, che, come dice una canzone di Masini "è la peggiore malattia".
Leggi
Autorizzazione Ministeriale
(1) Applied Scholastics e il suo logo sono marchi d´impresa e di servizio di Association For Better Living and Education.
Note:
Se vuoi scrivere al Ministro e ai suoi collaboratori ecco alcuni riferimenti:
MINISTRO:
Letizia Moratti, c/o Viale Trastevere, 76/a
00153 ROMA Tel: 06.58491
oppure c/o Piazzale Kennedy, 20
00144 ROMA Tel: 06.59911
------------------------------------------------------------------
VICE-MINISTRO:
Guido Possa (e-mail: POSSA_G@camera.it)
-----------------------------------------------------------------
SOTTOSEGRETARI:
- Valentina Aprea (email: APREA_V@camera.it)
- Maria grazia Siliquini
- Caldoro Stefano
-----------------------------------------------------------------
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.
Responsabile dell'Ufficio: Paolo Vitali
Telefono: 06.58492377 - 06.58492755 - 06.58492796 - 06.58492803
e-mail: urp@istruzione.it
-----------------------------------------------------
CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI DI ROMA
Dirigente: dott.ssa Maria Assunta PALERMO
Via Pianciani, 32 - 00185 Roma
tel: 06.77205900
fax: 06.77392462