tam tam |  proposta  |
Come si fa un cartone animato?
Andrea Angiolino - 05-02-2003
Mostra, laboratori, rassegna di cartoni animati




Le Biblioteche del Comune di Roma - nell'ambito del Progetto @riele (progetto dedicato all'illustrazione e al fumetto) - ospitano una mostra dedicata al film d'animazione per scoprire come nasce e si realizza un cartone animato. La mostra è stata realizzata da Antonella Abbatiello, una delle autrici contemporanee più rappresentative dell'editoria per ragazzi.
La mostra intitolata "Come si fa un cartone animato?", verrà allestita in tre diverse Biblioteche del Comune di Roma con il seguente calendario:

11 febbraio - 28 febbraio, 2003
Biblioteca Flaminia
Via C. Fracassini 9 - 00196 (Flaminio)

4 marzo -22 marzo, 2003
Biblioteca Ragazzi
Via San Paolo alla Regola 16 - 00186 (centro storico)

25 marzo - 12 aprile, 2003
Biblioteca Cornelia
Via Cornelia, 45 - 00166 (Montespaccato)

15 aprile - 30 aprile, 2003
Biblioteca Morante
Via Alfredo Cozza,7 00121 (Ostia Lido)



La mostra
In mostra saranno esposti gli originali dei personaggi, delle scenografie, degli story-board e degli schizzi dei cartoni animati realizzati da Antonella Abbatiello.


Inaugurazione
L'inaugurazione dell'intera iniziativa si svolgerà, alla presenza dell'autrice, il giorno 11 febbraio alle ore 9,30 presso la sede della Biblioteca Flaminia in Via Fracassini, 9.
Nella stessa mattinata Antonella Abbatiello incontrerà i bambini di alcune classi elementari
Alle ore 10,30 inizierà un laboratorio per la realizzazione di un flip-book animato curato sempre dall'autrice.

Visite guidate e rassegna video
Nelle tre biblioteche che partecipano all'iniziativa saranno organizzate speciali visite guidate che animeranno i percorsi della mostra con letture e proiezioni di cortometraggi .

Laboratori
Per tutta la durata della manifestazione, presso le Biblioteche sarà possibile partecipare anche a laboratori curati da Antonella Abbatiello rivolti a bambini del 2° ciclo di scuola elementare che potranno partecipare sia come gruppo classe, in orario scolastico, che singolarmente come utenti della biblioteca.




Il programma, il calendario dettagliato e le modalità di partecipazione potranno essere richiesti direttamente alle singole biblioteche rivolgendosi:

Biblioteca Flaminia
Via C. Fracassini 9 -
00196 (Flaminio)
tel.06/3225477


Biblioteca Ragazzi
Via San Paolo alla Regola 16
00186 (Centro Storico)
tel 06/68891341


Biblioteca Cornelia
Via Cornelia, 45 - 00166 (Montespaccato)
Tel.06/6245382



Biblioteca Morante

Via Alfredo Cozza,7 00121 (Ostia Lido)
Tel. 06/65611815

Scheda tecnica sul laboratorio

Il laboratorio, più adatto a bambini del secondo ciclo, consiste nella presentazione di alcuni cortometraggi d'animazione realizzati con tecniche diverse (a fasi, decoupage, disegno su pellicola, plastilina,.). I film sono stati selezionati fra i migliori esempi di film d'autore, poco noti al grande pubblico. Seguirà una spiegazione pratica, in modo semplice e chiaro, di tutte le fasi della realizzazione: soggetto, story-board (sceneggiatura disegnata), scenografie e personaggi, riprese,.Per rendere la spiegazione più comprensibile e divertente l'autrice mostrerà gli originali dei suoi film. Successivamente ogni bambino sarà aiutato a realizzare un piccolo "libro" animato (flip-book). I bambini, ad esempio, disegneranno tutte le fasi del ciclo seme-piantina-fiore così che sfogliando il libretto vedranno il seme germogliare e il fiore sbocciare.

Cenni biografici sull'autrice

Antonella Abbatiello è nata a Firenze nel 1959 e vive a Roma. Si è diplomata all'accademia di Belle Arti di Roma con Toti Scialoja .
I suoi film sono stati premiati e selezionati in diversi festival specializzati (Los Angeles,Shangai, Espinho, Annecy, Lucca,...).
Per molti anni assistente di Lele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione di alcuni dei loro film. Ha realizzato l'intera parte grafica di tre film di Leo Lionni.
Ha inoltre scritto ed illustrato 57 libri per bambini, oltre a scene e costumi per due spettacoli per ragazzi, premiati entrambi.
Il suo segno è caratterizzato da un raffinatissimo uso del pastello ed delle ecoline

  discussione chiusa  condividi pdf