Cieli rossi, Bassano in guerra
Controluce - 28-01-2017
Giovedì 2 febbraio 2017 ore 21.00
ANTEPRIMA DEL DOCUMENTARIO
di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato
Cineteatro San Carlo - MiMat Milano
Corso Magenta angolo via E. Morozzo della Rocca, 12


Il documentario racconta in maniera eloquente di come gli anni dal 1914 al 1918 abbiano segnato in maniera indelebile il nostro territorio, le nostre montagne.
Un film di elevato spessore culturale che racconta, con il supporto di immagini di repertorio recuperate oltre oceano e inedite in Italia, la Grande Guerra vista e vissuta dall'allora Bassano Veneto con particolare riferimento a ciò che accadde sul massiccio del Grappa e l'Altopiano di Asiago.
Proiettato in prima visione il 10 novembre 2015 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, Cieli rossi, Bassano in guerra è stato realizzato da Sole e Luna Production con il sostegno della Regione Veneto - Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo.
Patrocinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra, dall'Associazione Nazionale Alpini, dall'Associazione "Musei all'aperto 1915/1918 - Grande Guerra sul Monte Grappa",
Cieli rossi, Bassano in guerra è il primo documentario nella storia della cinematografia italiana che si fregia della certificazione storica del Comitato Scientifico d'Ateneo per il centenario della Grande Guerra dell'Università di Padova che premia l'importante lavoro di ricerca e di documentazione fatta dai due giovani registi.

Ospiti della serata:i registi ed autori, Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato e una rappresentanza del Direttivo dell'Associazione Nazionale Alpini

Per l'occasione l'associazione culturale Emeroteca Italiana propone nel foyer l'allestimento della mostra DA SARAJEVO ALLA "VITTORIA MUTILATA. I quotidiani raccontano la Grande Guerra dedicata al tema della memoria storica e culturale dell'Italia attraverso i giornali quotidiani originali dell'epoca che hanno raccontato e continuano a raccontare il percorso compiuto verso l'attuale concetto di identità nazionale.

Per informazioni e prenotazioni: http://moovioole.it/distribuzione/cieli-rossi

  discussione chiusa  condividi pdf