Officina della memoria
Linea Gotica - 27-05-2016
4-5 giugno, Fanano: "La salvezza oltre il fronte"

A Fanano (Modena), nel week end del 4 e 5 giugno, sarà ospite Annie Carden Foss, figlia del secondo pilota americano Phil Floyd Foss,abbattuto sopra i cieli di Fanano il 13 novembre 1944. La storia di Foss è emblematica: caduto dietro la chiesa (invece il pilota atterrò nella piazza del paese e fu catturato dai tedeschi), riuscì a scappare e a nascondersi ìn una casa di contadini. Questi utlimi avvertirono subito i partigiani del luogo. Nel giro di pochi giorni gli stessi partigiani fecero passare il fronte della Linea Gotica a Foss, aiutandolo così a ricongiungersi agli Alleati. Un convegno e un'escursione sui luoghi, per ricordare questa storia, forse piccola, ma comunque di grande umanità e solidarietà.
Da non perdere, sempre in paese, la mostra "I giorni della Liberazione", esposizione di oggetti, documenti e cimeli riguardanti la guerra di Liberazione.
Per maggiori informazioni sul programma clica QUI
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

11-12 giugno, Zocca "Partigiani a tavola"

All'Ostello di San Giacomo di Zocca (Modena), il week end dell'11 e 12 giugno si parlerà dell'Alimentazione in tempo di guerra e della brigata partigiana bolognese "Stella Rossa", che proprio in questi luoghi, nel giugno del 1944, si divise. Un week end alla riscoperta dei valori e delle strategie del vivere quotidiano durante la guerra: quando - appunto - non ce n'era! Domenica mattina verrà inaugurato il monumento a Olivero Rubini, partigiano zocchese che si unì alla brigata "Stella Rossa" e nel pomeriggio la presentazione del libro: "Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà".
Per maggiori informazioni sul programma clica QUI


  discussione chiusa  condividi pdf