La tre I e una P
Cosimo De Nitto - 16-01-2016
(In riferimento all'articolo "Gruppo 24 Ore e Samsung insieme per l'aggiornamento degli insegnanti" pubblicato su IlSole24Ore on line il 15/01/2016)

----------------------

Venghino signori venghino! Al modico prezzo di 500 euro vi offriamo l'opportunità di liberarvi dell'incombenza del voucher governativo senza nemmeno la fatica di produrre la documentazione richiesta. Ci pensiamo noi del gruppo IlSole24Ore (Confindustria) e Samsung (multinazionale). Voi mettete solo una firma.
Quali sono i principali punti del meraviglioso pacchetto offerto dalla ditta IlSole24Ore & Samsung? Un pacchetto che comprende un Samsung GalaxyTab e un percorso formativo basato sui seguenti punti. Non sono specificate né le ore né in quanti incontri si risolverebbe, evidentemente per loro il tempo nel processo formativo è una variabile indipendente. I contenuti possono essere appresi in 5, 10, 20, 30 ore fa lo stesso. Quali sono questi punti?

1) Competenze digitali; (antologia di articoli dall'archivio de IlSole24Ore)
2) Corso di Inglese; (ormai lo offrono anche al supermercato in omaggio se acquisti due confezioni anziché una )
3) Sicurezza sul luogo di lavoro (non sanno che da anni il personale delle scuole, anche quelle fatiscenti che si fa finta che siano a norma, obbligatoriamente fanno da anni per molte ore corsi di formazione, informazione e addestramento. ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, 'art. 20, comma 2, lettera h);
4) Guida operativa all'Alternanza Scuola-Lavoro (L. 107/2015);
5) Leggi e Norme sulla Riforma della "Buona Scuola" (L. 107/2015);
6) Scuola24 (antologia di articoli del Sole24Ore che raccontano la scuola dal punto di vista della Confindustria e del governo);
7) Vita Nòva (il magazine digitale del Sole 24 Ore dedicato al racconto delle innovazioni della tecnologia e delle sperimentazioni creative.)
8) Normativa: i testi integrali in versione e-book della Convenzione Europea, Costituzione italiana, Codice Civile (sono già liberamente scaricabili e fruibili in rete per chiunque).

Cosa sono in sintesi questi contenuti? Sono le famose 3I (Informatica, Inglese, Impresa) di berlusconiana-morattiana, antica memoria. A queste 3I si aggiunge una P, iniziale che sta per Propaganda e/o Promozione per il governo (L. 107-Buona Scuola) oppure per il gruppo IlSole24Ore & Samsumg (Confindustria + multinazionale).
Che sia questa la formazione e aggiornamento di cui abbiano bisogno gli insegnanti? Chi l'ha stabilito? E' stato chiesto ai docenti?

Magari gli insegnanti avrebbero risposto che c'è bisogno di aggiornamento disciplinare anche alla luce della "flessibilità" cui sono obbligati dalla L.107 per cui si potranno trovare ad insegnare materie "affini" che non hanno praticato né appreso profondamente.

Magari gli insegnanti avrebbero risposto che hanno bisogno di "strumenti" per capire meglio l'universo culturale, psicologico, affettivo, linguistico, comportamentale delle nuove generazioni sempre più distanti da quelle dei docenti tenuti in servizio fino a 70 anni.

Magari gli insegnanti avrebbero risposto che hanno bisogno di "strumenti" didattici e metodologici per praticare con più efficacia l'inclusione, l'integrazione, la trasformazione delle diversità in una risorsa.

Magari gli insegnanti avrebbero bisogno di "strumenti" efficaci per prevenire e combattere l'abbandono e la dispersione che affliggono il nostro sistema formativo più di tutti in Europa.

Magari gli insegnanti avrebbero bisogno di "strumenti" per rendere efficace l'azione didattica affinché gli allievi imparino ad imparare, per un apprendimento significativo le cui basi durino oltre la scuola e possano essere fruibili per tutto l'arco della vita.

Magari.....

Invece di questi, quali "strumenti" promettono e danno governo, Confindustria, IlSole24Ore, Samsung? Qualche parola di inglese come si può apprendere in un corsettino, un tablet tecnologicamente già sul viale del tramonto, un po' di fidelizzazione all'azienda, qualche vecchio articolo di giornale, un po' di propaganda aziendale e governativa. Si inventano bisogni formativi superficiali, rispondenti a banali stereotipi derivati dal senso comune formatosi con una massiccia overdose di propaganda confindustriale e governativa ripresa dalla gran baracca dei media, cantori delle magnifiche sorti e progressive dell'attuale principe e del suo governo.

La formazione/aggiornamento degli insegnanti è sempre una cosa seria, maledettamente seria e complessa. L'efficacia, la modernità del nostro sistema formativo vanno costruite
con iniziative serie che incidano profondamente sull'insegnamento/apprendimento.
Non basta una verniciatina anglo-tecnologica-aziendale.

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf