Grammatica valenziale
Emanuela Cerutti - 19-10-2013
"La grammatica valenziale è un modello di descrizione della frase basato su un approccio semantico elaborato dal linguista francese Lucien Tesnière. Sviluppato in molti studi recenti, il modello valenziale, unendo il concetto di sintassi a quello di semantica, permette di studiare la grammatica partendo dal lessico. Secondo la grammatica valenziale, al centro della frase c'è il verbo e ad esso sono attaccati gli argomenti, cioè gli elementi strettamente necessari per completare il significato del verbo stesso. La proprietà del verbo di aggregare gli elementi di base della frase viene chiamata valenza: da qui l'espressione grammatica valenziale".
Traggo questa spiegazione da uno dei tanti materiali che si possono trovare su Internet per approcciare il sistema di analisi valenziale.

Di che cosa si tratti e a che cosa possa servire questo strumento sono stati i primi interrogativi che mi sono posta, in quanto docente di Lingua italiana, nel momento in cui qualcuno me ne ha parlato, ormai qualche anno fa.

Lascio ad altri il compito di introdurre una riflessione più specifica attorno al tema, e di proporre qualche spunto simpatico e adattabile per attività da svolgere in classe.

Di mio aggiungo solo un'osservazione: capire come è fatta una lingua, penetrare nella sua struttura e diventarne esperti non sono obiettivi raggiungibili attraverso un lavoro meccanico, basato sulla memorizzazione di regole da applicare in esercizi. La lingua, ma credo ogni altro oggetto conoscitivo, deve poter essere "osservata", "manipolata", "ricostruita". E "finché tutti gli scolari non hanno capito la lezione, non si fa un passo avanti", com'era abitudine per Don Milani.
Mi pare che l'impostazione valenziale ben si accordi con quel fare e rifare, insieme, ipotesi e verifiche sulle espressioni che ogni giorno incontriamo o usiamo.
Soprattutto, e mi rifaccio qui proprio a Tesnière che descriveva la frase come un piccolo dramma, una scena su cui costruire relazioni e passaggi carichi di significato, per diventare attori consapevoli del gesto comunicativo, collettivo nella sua stessa struttura.

Nel primo video Francesco Sabatini, che credo non abbia bisogno di presentazione, illustra il modello valenziale, suggerendo anche interessanti animazioni. Il secondo è un'idea per il Laboratorio di Italiano.


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf