Cinisello Balsamo, 18 settembre 2013
Centro Documentazione Storica - Centro culturale Il Pertini - 14-09-2013
Restauro di un murale cileno in occasione del 40° anniversario del colpo di stato in Cile

In Cile, durante la campagna presidenziale di Salvador Allende, la pittura murale divenne un fenomeno politico-culturale che richiamò l'attenzione del mondo intero.

Dopo il colpo di stato dell'11 settembre 1973 molti cileni si rifugiarono all'estero e coloro che facevano parte delle Brigadas muralistas diedero vita anche nel nostro Paese a questa attività artistica.

Il 12 novembre, due mesi dopo il colpo di Stato, a Cinisello Balsamo fu intitolato il Palazzetto dello Sport a Salvador Allende. Alla fine degli anni Settanta vennero realizzati alcuni murales, come quello sulla parete del Palazzo comunale. Fu dipinto dalla Brigada Pablo Neruda, con la partecipazione di molti giovani della città, per ricordare la Festa della Liberazione dal nazifascismo

In occasione del 40° anniversario del golpe, Eduardo Mono Carrasco, che con altri cileni realizzò il murale, torna a Cinisello Balsamo, città che accolse molti rifugiati politici cileni, per restaurare il dipinto.



Andrea Catania Siria Trezzi

assessore alle Politiche Culturali sindaco







Tutti i cittadini potranno partecipare come spettatori e non solo; sarà possibile infatti cimentarsi nella pittura del murale, imparandone la tecnica. Al termine il muralista Carrasco racconterà la storia dei murales in Cile.

  discussione chiusa  condividi pdf