tam tam |  comunicato  |
Corso di formazione professionale
Associazione Praxis - 10-09-2011
Fino al 15 Novembre 2011 sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale riconosciuto per "Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori" che rilascia la Qualifica Professionale di 2° livello in "area socio-educativa per minori e giovani" (di cui al codice didattico reg. TE10.1 denominata "Attestato di Qualifica Professionale di 2° Livello in Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori" riconosciuta ai sensi della Legge 848/78 e della legge regionale Marche 16/90. Il Corso è organizzato dall'organismo attuatore "Associazione PRAXIS", accreditato presso la Regione Marche per la gestione dei corsi di formazione professionale regionali. Il corso medesimo è stato autorizzato dalla provincia di Ancona con D.D. N°281 del 14/03/2011. Il codice tracciabilità del corso è A/11 139247.). Tale qualifica professionale è valida in tutta Italia e in UE. Gli "sbocchi professionali" e il profilo professionale in uscita sono descritti nel BANDO.

Il corso è indicato per tutti coloro che operano o vorrebbero iniziare ad operare come nuova o seconda occupazione nell'ambito socio-educativo assistenziale dei minori e giovani oppure persone interessate a sviluppare la propria cultura personale e qualificazione professionale sui temi in oggetto. Nella precedente edizione di Jesi (A.F.2010/11) al corso hanno partecipato lavoratori, studenti, disoccupati, operatori del sociale, lavoratori di cooperative sociali, operatori giuridici, operatori della comunicazione, persone interessate all'avvio di nuove iniziative d'impresa / lavoro autonomo, persone over 40, persone impegnate nel volontariato e nelle parrocchie, assistenti scolastici e di asili, consulenti di enti pubblici, lavoratori a progetto, ecc.

Tutti i docenti hanno lunga esperienza didattica e professionale nei settori specifici. Il corso ha un taglio pratico e moderno. E' previsto per tutti gli iscritti lo stage personalizzato di 200 ore presso strutture, aziende, centri, scuole, asili, comuni, ecc. convenzionate che rispecchiano il settore d'impiego dell'allievo. Gli orari e giorni vengono concordati con tutti gli iscritti in apposita riunione al fine di conciliare la frequenza del corso con gli impegni personali e lavorativi degli allievi. Delle 188 ore di lezione in aula è possibile frequentare una parte a distanza (tramite internet). Le lezioni in aula si svolgono presso il centro didattico "Centro Docens" all'interno del Consorzio ZIPA di Jesi (AN). Le materie trattate garantiscono una preparazione professionale completa e moderna, con riferimento alle diverse strutture d'impiego, le problematiche umane e organizzative (destinatari, famiglie, colleghi, rapporti con gli enti) e tutti gli aspetti operativi inerenti la figura professionale. Le principali materie sono riportate nel BANDO. Su appuntamento è possibile visionare i programmi e materiali didattici.

Per iscriversi è sufficiente avere il diploma di scuola superiore oppure la laurea oppure aver lavorato almeno 2 anni in una delle posizioni rientranti nel profilo professionale del corso. POSSONO ISCRIVERSI PERSONE RESIDENTI IN TUTTE LE PROVINCE. PER GARANTIRE LA MASSIMA QUALITÀ IL CORSO E' A NUMERO CHIUSO PER N. 20 ALLIEVI. SOLO INCASO DI PIU' DI 20 DOMANDE VERRÀ EFFETTUATO UN COLLOQUIO DI SELEZIONE.

Sono previste forme di rateizzazione (da 5 a 48 rate). Se disponibili, l'Associazione PRAXIS effettua gratuitamente ai partecipanti al corso assistenza per l'accesso a borse, voucher e altre agevolazioni economiche. Il costo riportato nel BANDO è comprensivo di tutto (materiali didattici, assicurazione partecipante per frequenza lezioni, INAIL e responsabilità civile per stage, esame, ecc.).

Associazione PRAXIS
Segreteria formativa di Jesi
e-mail: jesi@associazionepraxis.it
web site: www.associazionepraxis.it

  discussione chiusa  condividi pdf