breve di cronaca
Nuovo contratto mobilità, ultima parola Funzione Pubblica
Virgilio Notizie - 16-12-2010
Entro 30 giorni dovrà esprime parere su accordo Miur-sindacati


Roma, 16 dic. (Apcom) - Oggi ministero dell'Istruzione e sindacati di categoria hanno sottoscritto l'ipotesi relativa al contratto collettivo nazionale integrativo riguardante la mobilità del personale docente, educativo ed Ata della scuola per il prossimo anno scolastico 2011-2012: a differenza degli altri anni, quando subito dopo la sottoscrizione si avviavano già le operazioni di mobilità, quest'anno il contratto sottoscritto al Miur deve essere avallato anche dal ministero della Funzione Pubblica.

La Flc-Cgil ha spiegato che le rinnovate norme sugli spostamenti di sede, cui sono interessati ogni anno almeno 100mila dipendenti della scuola, sono state "corredate da una relazione tecnico-llustrativa, validata dagli organi interni di controllo": entro 30 giorni dalla ricezione la Funzione pubblica "dovrà provvedere alla sua autorizzazione, a meno che non ci siano rilievi di merito da esaminare". Solo a seguito di tale autorizzazione il contratto verrà sottoscritto definitivamente ed il Miur potrà emanare la connessa ordinanza ministeriale che darà avvio alle procedure fissando le scadenze per la presentazione delle domande.

Il contratto non è stato firmato dalla Uil Scuola: secondo il segretario generale, Massimo Di Menna, si tratta di un enorme faldone che però "non tutela chi perde posto" proprio nel periodo in cui ci saranno ulteriori "forti tagli agli organici".



  discussione chiusa  condividi pdf