breve di cronaca
Indagati per aver dato libro Don Milani a Ministro Gelmini
Agenzia Asca - 05-10-2010
(ASCA) - Roma, 4 ott - Indagati per aver tentato di consegnare al ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini un libro del sacerdote don Lorenzo Milani sui temi dell'insegnamento, nel corso di una sua recente visita presso il Policlinico Gemelli di Roma. A denunciarlo e' Sinistra, ecologia e liberta' che per domani, alle ore 11, presso la sede dei Gruppi consiliari del Comune di Roma ha organizzato una conferenza stampa alla quale parteciperanno, tra gli altri, sita in Via delle Vergini 18, il coordinatore nazionale Sel, Claudio Fava, Marco Furfaro, segretario regionale, e i consiglieri Gemma Azuni, Gianluca Peciola, Filiberto Zaratti.

''Durante l'inaugurazione dell'anno scolastico all'ospedale Gemelli di Roma, alcuni ragazzi di Sel, compreso il segretario regionale, hanno tentato di regalare al Ministro Gelmini il libro di Don Milani 'Lettere ad una professoressa'. Per questo motivo sono stati fermati, identificati e portati al commissariato. Adesso risultano - afferma Sel - indagati per manifestazione non autorizzata, mentre l'atto che notifica il sequestro di volantini e bandiere e' una pagina surreale della nostra burocrazia. I volantini accanto al volto di un noto ribelle, Don Milani, recavano la scritta 'Riforma Gelmini: non vi e' nulla che sia piu' ingiusto', semplicemente un parere, non un'offesa e le bandiere 'tricolori', secondo il verbale, non possono di certo suscitare lo sdegno di un Ministro della Repubblica''.

Intanto, alcune personalita' del mondo della scuola, del sindacato e della politica hanno firmato un appello che verra' presentato durante la conferenza stampa.



  discussione chiusa  condividi pdf

 Sel    - 05-10-2010
È reato incontrare la Gelmini il primo giorno di scuola?!

La Ministra Gelmini, temendo probabilmente un impatto con proteste di genitori, docenti e studenti ha aperto l’anno scolastico 2010/2011 in incognito, presso la sezione scolastica ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma.

Anche lì, però, è stata “scoperta” da alcune giovani compagne e compagni di Sinistra Ecologia e Libertà che hanno tentato di avvicinarla e di consegnarle il libro “Lettera a una professoressa”.

Le compagne e i compagni sono stati identificati dalla Polizia e hanno ricevuto un inizio di procedimento alle indagini per aver organizzato una manifestazione non autorizzata.
A più di 40 anni dalla pubblicazione di uno dei più belli “manifesti” in difesa di una buona scuola che sapesse promuovere e valorizzare le capacità di tutti, compresi i più diseredati, le parole di don Lorenzo Milani fanno ancora paura!

La Ministra si dimostra ancora una volta insensibile e incompetente, sorda alle ragioni di chi si oppone ad un’idea di scuola selettiva e di classe.

La scuola di Gelmini e di Tremonti è quella dei tagli indiscriminati e dell’affossamento delle esperienze di qualità e di innovazione didattica come il tempo pieno e le diverse sperimentazioni delle scuole superiori.

Alle compagne e ai compagni denunciati va tutta la nostra solidarietà.

Ribadiamo il nostro impegno a tenere alto il livello della mobilitazione e continueremo ad informare l’opinione pubblica dei guasti che il Governo sta conducendo e che rischiano, se non bloccati, di essere devastanti e irreversibili.

Mimmo Pantaleo

Fabio Mussi

Alba Sasso

Vincenzo Vita

Giovanni Bachelet

Simonetta Salacone

Umberto Guidoni

Carla Corciulo

Giorgio Crescenza

Augusto Alonzi

Massimiliano Fiorucci

Anna Fedeli

Francesca Puglisi


per adesioni: redazione@sxmail.it oppure lasciando un commento sul sito con la vostra adesione.