tam tam |  musica  |
Per una Grammatica della fantasia musicale
CSMDB - 13-05-2010
Musica e invenzione.

Ricorre nel 2010 il trentennale della scomparsa di Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori e poeti italiani del '900. Il suo testo "Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie" (Einaudi, Torino 1973) è stato per molti insegnanti e animatori una guida preziosa per attività funzionali allo sviluppo della creatività in generale, ma anche di quella musicale.

La Scuola di Animazione Musicale a orientamento Pedagogico e Sociale di Lecco rende omaggio a Gianni Rodari organizzando, nel periodo 24-29 agosto i "Laboratori formativi estivi 2010" che attraversano il territorio della "Grammatica della fantasia" di Rodari e altri suoi scritti alla ricerca di idee, spunti, materiali, proposte in grado di favorire l'invenzione e la creatività musicale.

I laboratori saranno condotti da Mario Piatti (La canzone del cancello. Storie per inventare musiche), Franca Ferrari (Grammatica della fantasia/Fantasia della grammatica. I sistemi musicali come ambienti di apprendimento creativo), Maurizio Pisati (Il segno e l'invenzione, ovvero: l'organico imperfetto), Enrico Strobino (Carta canta. Piccola opera di carta), Maurizio Spaccazocchi (Tanti suoni per giocare: da Rodari al remake musicale), Alejandro Luis Jarai (Rodarirap. Imparare da Rodari la leggerezza e la gioia di fare musica con gli altri).

Programmi completi su
scuola@csmdb.it.

Tags: creatività, musica, formazione, laboratori


  discussione chiusa  condividi pdf