tam tam |  libri  |
Pianure migranti
El Ghibli - 28-04-2010
Un'inchiesta geostorica tra emilia e argentina
Antonio Canovi
Edizioni Diabasis - 2009
pp. 340, 22 €



Migrare dall'Italia del primo Novecento verso terre ignote oltre oceano era, come è noto, un'esperienza trascendentale e commovente sia per chi partiva, sia per chi rimaneva ad attendere notizie da un mondo così distante, non solo geograficamente.

Fiumi di lettere, cartoline e qualche fotografia tentavano di accorciare le distanze rendendo ancora più intensa l'esperienza dell'emigrazione. Molti scritti, attraversando ogni genere letterario, sono stati prodotti in queste esperienze migratorie nel trascorso di tutti questi anni. Grazie a ciò, molto si sa di questa emigrazione, ma anche dai racconti diretti degli stessi protagonisti che anni dopo sono tornati in patria o che non sono più tornati, per scelta o per impossibilità.

L'opera Pianura Migrante è un'inchiesta geostorica tra Emilia e Argentina che trascina subito il lettore dentro la memoria dei migranti italiani e dei loro discendenti, toccando tutte le corde emotive e sociali delle storie che ancora si annidano nei loro ricordi....[segue]

Sabatino Annecchiarico


Per leggere l'articolo completo

http://www.el-ghibli.provincia.bologna.it/index.php?id=6&sezione=4&idrecensioni=117

  discussione chiusa  condividi pdf