breve di cronaca
Trasferimenti nel caos, le domande si fanno col passaparola
Il Giorno Milano - 23-03-2010
MANCANO DATI UFFICIALI I DOCENTI SI ARRANGIANO CON IL WEB E CON LE TELEFONATE AI COLLEGHI, A BREVE LA SCADENZA

- MILANO - Se per quanto riguarda i presidi, a mancare sono le graduatorie e l'indizione di nuovi concorsi, su un'altra questione la lacuna è piuttosto di tipo informativo. Da un mese circa si è aperto per docenti e personale Ata (personale amministrativo tecnico e ausiliario) il periodo per fare richiesta di trasferimento in un'altra scuola. Tanti i motivi possibili: logistici (scuola più vicina a casa), prestigio di un certo istituto o la perdita del posto attualmente occupato. La scadenza delle richieste è fissata per lunedì 22 marzo. Fino a oggi, però, nessuna lista di posti disponibili è ancora apparsa, on line o negli uffici scolastici. Per maestri di elementari e docenti di medie la richiesta deve essere effettuata proprio sul web, per i professori delle superiori si ricorre ancora al cartaceo. Gli interessati devono ancora barcamenarsi tra conoscenze, passaparola o indicazioni di preferenze dettate dal caso. «Tutti gli anni la stessa storia - racconta spazientita Pia Cardamone, professoressa di disegno tecnico al Gadda di Paderno Dugnano - e devo basarmi sul sentito dire. Di telefonare non se ne parla. Mi sono recata all'ufficio scolastico e ho indicato come preferenze Lissone, dove potrebbero liberarsi due posti, poi la mia scuola e quindi due licei artistici di Milano». Anche due scuole milanesi perché Pia Cardamone, 52 anni, vive in zona Lorenteggio e vorrebbe una scuola più a portata di mano. Ma che in quelle due scuole milanesi cerchino professori di disegno per il 2010-2011, lei non può saperlo.

In realtà alcuni posti disponibili sono noti, come fa sapere il provveditore agli studi della provincia, Giuliana Pupazzoni. «Sul sito si possono trovare quelli residui dell'anno scorso - afferma - e comunque si possono esprimere parecchie preferenze». I posti indicati sono quelli che nel 2009-2010 sono stati ricoperti da supplenti e che tornerebbero disponibili per l'anno venturo. Del resto, alle superiori, il periodo per le richieste di mobilità scade il 22. Il 26 marzo termineranno le iscrizioni ai nuovi licei, istituti tecnici e professionali. A fine mese si avrà il quadro completo dei nuovi alunni e quindi cominceranno le formazioni delle nuove classi. E dei nuovi organici di docenti e personale Ata. Ma per le richieste di trasferimento sarà troppo tardi.

Tuttavia anche in questo caso, secondo dati forniti da Iuniscuola, sembra che a giugno a Milano e Monza si avranno almeno 1181 pensionamenti di professori e di personale amministrativo. Quindi una lista di scuole indicativamente bisognose si sarebbe potuta avere. E almeno sul sito http://iuniscuolainforma.blogspot.com/ è apparsa qualche giorno fa.

Da ultimo, le voci di un eventuale nuovo provveditorato per Monza-Brianza hanno messo in allarme i professori milanesi che operano nella provincia nata nel 2004 e vorrebbero avere le idee più chiare su quale scuola prediligere per l'anno prossimo.

----

*Responsabile Giuliana Pupazzoni, provveditore agli studi della provincia.

  discussione chiusa  condividi pdf