breve di cronaca
Un viaggio nel mondo del disagio scolastico
Bottega comunicazione - 04-12-2009
"Le esperienze, la didattica e le nuove tecnologie" Laboratorio MCE con Lanfranco Genito (Bottega della Comunicazione e della Didattica ITI "A. Righi e VIII" Napoli) sabato 5 dicembre 2009 ore 9.30 - 16.30 presso Scuola - Città Pestalozzi in via delle Casine n.1, Firenze tel. 055-2340825 Fax 055-2261070

Assistiamo, spesso in modo inerte, alla crisi di una Scuola oscillante tra tradizione ed innovazione, tra sperimentazione ed adattamento, che non riesce, comunque, a trovare una strada realmente innovativa, eccezion fatta per alcune sporadiche, slegate, episodiche esperienze pedagogico-didattiche, che utilizzano il cooperative learning, i diversi stili di apprendimento, le mappe concettuali, Internet e le applicazioni delle ICT in senso lato.
Le risposte che giungono dall'alto tendono ad attuare nella scuola una modernizzazione per lo più di facciata: non basta solo l'uso di attrezzature sempre più moderne e sofisticate per modificare realmente il rapporto pedagogico e pervenire ad una scuola di qualità.
Il laboratorio, secondo la tradizione MCE, vuole essere "pratica di formazione per adulti che attraverso il fare e il fare insieme promuove riflessione e apprendimento".
Faremo, pertanto, un viaggio nel disagio scolastico degli alunni, delle famiglie e degli operatori scolastici a tutti i livelli, partendo dalle esperienze e dal vissuto dei singoli partecipanti, tenedo conto degli avvenimenti di cui siamo a conoscenza e anche da quelli lontani da noi.
Si privilegerà il confronto collettivo e la sperimentazione sul campo, partendo da: - la pedagogia attiva e democratica (Freinet, Don Milani, Rodari, il Sistema dei Laboratori di De Bartolomeis...), - il recente sviluppo di ricerche e studi in campo psicologico e pedagogico (la teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner, il costruttivismo sociale e l'apprendimento significativo di Novak, le mappe concettuali per "creare e usare la conoscenza", la "pèdagogie diffèrencièe"), - le ICT e l'evoluzione della tecnologia.
La finalità è quella di effettuare un percorso, anche se breve, che permetta di cogliere le opportunità di una didattica laboratoriale e collaborativa, che va oltre la modalità trasmissiva della conoscenza. Una didattica che, insieme all'uso delle nuove tecnologie (ICT), consente il passaggio dall'esclusione all'inclusione, il recupero scolastico" e l'inserimento pieno nella scuola di "cittadini sovrani".

www.bottegacd.it

  discussione chiusa  condividi pdf