Diritto allo studio o alla casa?
Irma Melandri - 15-10-2009
Sono una mamma innanzitutto e poi una rappresentante del plesso Viviani scuola dell'infanzia di Cavalleggeri a Napoli 53CD.
Abbiamo cominciato il 21 settembre a tornare nella ns. sede a piazza Neghelli dopo due anni di consolidamento statico dei pilastri, poiché la scuola era stata posta sotto sequestro dai vigili del fuoco per rischio di crollo.
La nostra storia è simile a quella della Madonna Assunta, ma in tempi diversi, abbiamo ottenuto i fondi per la ristrutturazione dell'edificio annesso per cui è stata indetta nel mese di luglio un gara d'appalto, ma la X Municipalità dopo la prima evacuazione non ha dato più notizie, né della gara né del perché gli occupanti sono rientrati e non sono stati ancora evacuati.
Abbiamo esposto all'Autorità Giudiziaria la nostra richiesta di provvedimenti per la tutela dei minori a seguito di arresti nella parte occupata (3 magrebini accusati di estorsioni ai commercianti locali e detenzione di armi nella scuola).
Sappiamo che 16 famiglie hanno occupato la nostra scuola perché senza dimora e con richiesta di alloggio; il Difensore Civico deve ancora rispondere al perché la Romeo Gestioni Immobiliari vende all'asta il patrimonio immobiliare del Comune di Napoli ed esso non provvede alla congrua sistemazione delle famiglie occupanti invece di lasciare i nostri bambini senza scuola, senza protezione, in balia della malavita locale......

Tags: edilizia scolastica patrimonio del Comune di Napoli


  discussione chiusa  condividi pdf