breve di cronaca
Per chi ha sete di notizie... Schiacchetrà!
Cittàdellaspezia - 04-06-2009
Questa mattina in Provincia è stato ufficialmente presentato il primo numero di "Sciacchetrà", giornalino scolastico provinciale realizzato dalle redazioni del Liceo Classico "Costa", dell'I.T.C.S. "Fossati-Da Passano", del Liceo "Mazzini" e del Liceo Scientifico "Parentucelli", con il contributo del Servizio Pubblica Istruzione della Provincia della Spezia.

Erano presenti alla conferenza stampa gli studenti redattori, alcuni rappresentanti del Liceo Scientifico Pacinotti che ha inizialmente collaborato al progetto, il Presidente della Provincia Marino Fiasella, Bruno Rosaia, insegnante del Fossati e coordinatore delle redazioni, e Patrizia Morbilli, responsabile del Servizio Pubblica Istruzione della Provincia.

Chiara de Rosa, autrice del primo articolo del giornalino che da domani sarà distribuito in tutte le scuole superiori della provincia, ha illustrato i contenuti di "Sciacchetrà" e ha sottolineato che: "questo giornale rappresenta la nostra generazione ed è rivolto ai giovani per informarli sulle opportunità che la provincia spezzina offre loro. Di qui anche la scelta del titolo che richiama il nome del prodotto più famoso della nostra zona e quella di abbinare ad ogni pagina una foto diversa rappresentativa dei luoghi più belli della provincia."

"E' stato un lavoro piacevole ed interessante - ha dichiarato il prof. Rosaia - anche laddove si sono dovuti superare ovvi problemi di coordinamento tra studenti di scuole diverse. L'obiettivo del progetto era quello non di imporre un'impronta al giornale ma di stimolare i ragazzi affinché si esprimessero in maniera libera. Ringrazio l'Amministrazione provinciale, i ragazzi e le professionalità giornalistiche che ci hanno aiutato a mettere a fuoco le potenzialità che questo giornale poteva esprimere."

"Credo che Sciacchetrà - ha evidenziato il Presidente Fiasella - sia il risultato di una bella esperienza che la Provincia supporterà anche il prossimo anno. Questo è molto più di una somma di giornalini ma la volontà di andare oltre i confini della propria scuola utilizzando il linguaggio del nostro tempo e fornendo un'informazione priva di mediazione. Sottolineo inoltre che "Sciacchetrà" è anche il frutto di un tentativo della Provincia di instaurare con le scuole un rapporto nuovo e capace di andare oltre l'istituzionalità. Abbiamo pensato di abbinare a questo progetto un bando, cofinanziato dall'Unione Europea, che consentirà a 45 studenti di svolgere un soggiorno studio di 15 giorni presso centri di formazione giornalistica e associazioni di categoria di giornalisti in Irlanda, Germania, Francia o Spagna. I ragazzi che parteciperanno avranno modo di incontrare altri mondi e di portare in Europa la nostra comunità."

"Aggiungo al ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al giornale -ha infine dichiarato Patrizia Morbilli- anche l'augurio che questo progetto si allarghi a tutte le scuole della provincia."

Tags: giornalino, notizie, scuole superiori


  discussione chiusa  condividi pdf