tam tam |  diritti  |
Invito al Convegno nazionale
Stop razzismo - 03-06-2009
Invito al Convegno nazionaleContro il pacchetto sicurezza
Solidariet¨à, cura e accoglienza per tutti contro ogni razzismo<(i>

Roma 13-14 giugno 2009 - Teatro dei Saffi ¨C Via dei Sabelli, 119 Roma
promosso dal Coordinamento StopRazzismo


Il Coordinamento StopRazzismo nasce sulla base della manifestazione nazionale antirazzista del 4 ottobre a Roma che ha visto ventimila persone in piazza e che nella sua piattaforma, tra gli altri punti, conteneva la lotta contro ogni forma di razzismo e il ritiro immediato del pacchetto sicurezza
Riteniamo importante sviluppare con determinazione e chiarezza un'iniziativa unitaria sia contro il razzismo che proviene dalle leggi e dai decreti dello Stato e dei diversi governi di centrodestra e centrosinistra - succedutisi in questi anni, sia contro il razzismo che sgorga dalla società in qualsiasi forma e in qualunque luogo si esprima. In Italia di razzismo si muore, nei mari e nelle strade, nelle questure e nei centri di detenzione. Con le tante norme razziste odiose, violente e liberticide e con i tanti episodi di razzismo quotidiano viene costantemente colpita la vita e la dignità umana di tantissime persone, anzitutto di donne, uomini e bambini immigrati. L'impegno antirazzista è sempre più urgente, così come è decisivo unire le forze e coordinarle, pur partendo da presupposti differenti.
Abbiamo scelto di dare continuità all'esperienza unitaria del 4 ottobre convinti che ci sia bisogno di un percorso di lunga lena per suscitare una coscienza e un impegno antirazzista diffuso che parta dall'affermare il valore universale della comune umanità. Stiamo cercando con la costruzione del Coordinamento StopRazzismo di costituire un'aggregazione di forze, organizzazioni sindacali, partiti, associazioni e singole persone che sia in grado di rappresentare un antirazzismo coerente, indipendente e radicale.
Attualmente il Coordinamento vede, tra gli altri, la partecipazione dell'Associazione antirazzista e interetnica 3 febbraio, Socialismo Rivoluzionario, Unicobas, Help To Change, Centro delle Culture, Partito Umanista, Socialismo Libertario, Partito di Alternativa Comunista e Partito dei Comunisti Italiani.
Per questa prospettiva siamo molto interessati a costruire momenti di approfondimento dei contenuti e della pratica antirazzista e momenti di dialogo e di confronto con le tante realtà e associazioni della solidarietà e dell'antirazzismo, con le comunità immigrate, il mondo del volontariato, i collettivi e i comitati antirazzisti.
In questo senso va la decisione di promuovere un Convengo nazionale che vi proponiamo di condividere e di costruire assieme, non solo di parteciparvi. Come un'occasione di analisi, di approfondimento e, se possibile - come ci auguriamo - di orientamento unitario dell'impegno antirazzista su alcuni contenuti e tematiche che pensiamo siano oggi fondamentali.

Il Convegno nazionale ha come titolo Solidarietà, cura e accoglienza per tutti contro ogni razzismo e si terrà il 13 e 14 giugno a Roma.

Vogliamo realizzarlo con una modalità che pensiamo possa essere utile per tutti concependolo (valutando comunque ulteriori proposte che si possono concretizzare) con cinque workshop tematici su sanità, scuola, difesa legale, media/informazione e lavoro su cui sviluppare un confronto ampio e approfondito con il chiaro obiettivo di giungere a delle sintesi e a delle indicazioni comuni di attività solidale e antirazzista. Per preparare al meglio il lavoro da svolgere, ogni workshop ha un coordinatore a cui fare riferimento e a cui tutti coloro che sono interessati possono indirizzare i contributi scritti (max 4000 battute) sul rispettivo tema, contributi che poi saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti al Convegno.

Temi dei workshop già previsti:

1.
Non siamo spie, curiamo senza confini.
Di fronte alle norme razziste previste nel pacchetto sicurezza contro gli immigrati che si rivolgono alle strutture sanitarie c'è bisogno di affermare la libertà e il diritto alla cura per tutti senza discriminazioni e intimidazioni come giustamente stanno rivendicando associazioni di medici e paramedici.
Coordina: Io curo senza confini

2. No alle misure razziste, per una scuola aperta a tutti: la differenza come ricchezza.
L'offensiva razzista del governo Berlusconi e del ministro Gelmini coinvolge anche i bambini che vengono etichettati e divisi tra italiani e immigrati introducendo con le classi differenziate una (in)cultura razzista a partire dall'infanzia. Contro questa barbarie uniamoci per affermare una scuola aperta a tutti e aperta ad un mondo di tutti i colori.
Coordina: Stefano Lonzar

3. Autodifesa contro leggi e decreti razzisti: diritti, dignit¨¤ e libert¨¤ da difendere e da ampliare.
Una valanga di leggi, decreti e norme razziste, repressive e oppressive si sta riversando contro gli immigrati, i senza fissa dimora e contro coloro che sono ritenuti diversi. C'è bisogno di difendersi e di coordinare la stessa difesa legale, e nel contempo di ampliare e di affermare diritti, dignità umana e libertà per tutti.
Coordina: Michele Giammario

4.<(i> Informazione stampa e tiv¨´. Mediamente razzisti. <(b>
Nel mondo dell'informazione di Stato e privata domina un'impronta complessivamente razzista. Si esprime tramite la disinformazione e la menzogna sistematica, ma anche tramite la scelta del linguaggio, delle parole e delle immagini. Sono mediamente razzisti. Tuttavia c'è un arcipelago di esperienze di informazione e controinformazione che si battono contro ogni razzismo e che è possibile oltre che urgente far incontrare e coordinare.
Coordina: Marcello Tomassini

5. Nero come il lavoro.
Esperienze di lavoratori stranieri dalle nuove frontiere dello sfruttamento: edilizia senza sicurezza; il ritorno alla schiavitù agricola; uso delle badanti senza permessi e senza riposi; limitazioni e diktat contro la libertà di ricerca e la cooperazione scientifica.­
La divisione razziale del lavoro e dei lavoratori come nuova cultura del profitto.
La necessità e il coraggio dell'autorganizzazione.
Coordinano: STOPRAZZISMO




Tags: razzismo, convegno, immigrazione, solidarietà


  discussione chiusa  condividi pdf