tam tam |  proposta  |
Lo Stato assicuri tutti i docenti con il contratto
Professione insegnante - 02-12-2008
Io credo che si dovrebbero assicurare (con una posta dal CCNL) tutti gli insegnanti italiani, lo Stato non dovrebbe lasciare al lavoratore quest'onere o lasciarlo fare ai sindacati di categoria; i sindacati con questo servizio spesso si assicurano iscritti su iscritti, anche quando i medesimi sindacati perseguono politiche e stili di comportamento in cui in tanti e in particolare gli iscritti non si riconoscono più; spesso, una pur sacrosanta disdetta, non si pone in essere per queste ragioni estrinseche ( assicurazioni-patronato, ecc..), da qui deriva a volte l'arroganza di certi sindacalisti.
Oggi sono comunque assicurati, per quanto ne so, solo i docenti di educazioni fisica, quelli coinvolti in insegnamenti laboratoriali nonché gli insegnanti di sostegno.
Sarebbe il caso invece di estendere a tutti gli insegnanti di ordine e grado l'assicurazione. Qualcuno, soprattutto iscritto, lo può suggerire ai sindacati di appartenenza che ora siedono al tavolo delle trattative per il rinnovo del biennio economico, ovviamente questi non hanno alcun interesse, però non si sa mai!

  discussione chiusa  condividi pdf