tam tam |  sociale  |
Da Torino
Il nostro pianeta - 28-10-2008
Nasce a Torino la nuova associazione culturale

Il Nostro Pianeta

Fin dalla metà degli anni Novanta, prima in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, poi in autonomia, il Cicsene, organismo torinese di cooperazione e sviluppo locale, ha attivato il settore Pianeta Possibile, volto a diffondere l'educazione interculturale e a promuovere scambi internazionali e progetti di cooperazione con il Sud del Mondo.

Questa positiva esperienza, guidata da molto tempo dalla prof.ssa Paola Giani, realizza oggi una significativa opportunità di crescita, configurandosi autonomamente nella nuova Associazione Culturale Il Nostro Pianeta.

Il Nostro Pianeta è una Associazione Culturale che, accogliendo le sfide sempre più pressanti del nostro tempo, raccoglie e rilancia l'esperienza di Pianeta Possibile con l'intenzione di dedicarsi specificatamente alla promozione attiva del dialogo interculturale in Italia e all'estero.

Il Nostro Pianeta si propone come raccolta di professionalità e competenze che esprimono un'esperienza più che ventennale di collaborazione con amministrazioni pubbliche, organismi culturali pubblici e privati, organizzazioni di cooperazione internazionale.

L'Associazione promuove l'educazione, la cittadinanza attiva e la coesione sociale, la cultura della cooperazione, dello scambio e della pace.

Attenta al fenomeno migratorio, ai temi della costruzione europea e dello sviluppo equo, democratico, partecipato e sostenibile pone al centro della propria riflessione le trasformazioni socioculturali e i processi educativi e al centro del proprio impegno la promozione dei diritti personali e sociali a livello locale e internazionale.

Il Nostro Pianeta e Cicsene si propongono un'impostazione sinergica delle loro attività, capace di rafforzare incisività ed efficacia della loro azione pur nella nuova specificità dei propri autonomi ambiti di attività.

La nuova Associazione è aperta ai contributi di ogni persona interessata alla collaborazione nello spirito e nelle specifiche modalità dell'Associazione.

Sono soci fondatori de Il Nostro Pianeta Paola Giani - Presidente, Marco Bajardi, Gabriella Chiera di Vasco, Maria Teresa Mignone, Francesca Ragazzo, Alessandra Simonetto, Maria Adele Valperga Roggero.


Torino, ottobre 2008



Gianfranco Cattai Paola Giani

Direttore Cicsene Presidente Il Nostro Pianeta


-------------------------------


Cicsene

Via Borgosesia, 30
10145 TORINO (ITALY)
Web-site cicsene@cicsene.org

Il Nostro Pianeta
Associazione Culturale
Web-site www.ilnostropianeta.it
E-mail info@ilnostropianeta.it

discussione chiusa  condividi pdf