tam tam |  diritti  |
Niente scuse! Stop alla povertà!
Virginia Mariani - 16-10-2008
Gli 8 obiettivi dell'Onu sono: Eliminare la fame e la povertà, assicurare l'istruzione primaria a tutti i bambini e le bambine, promuovere la parità fra uomo e donna, ridurre la mortàlità infantile, migliorare la salute delle gestanti, combattere l'Aids, la malaria e le altre malattie, migliorare la qualità della vita e il rispetto dell'ambiente, lavorare insieme per lo sviluppo.

Quest'anno siamo alla terza edizione della mobilitazione mondiale contro la povertà contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Questa mobilitazione si chiama Stand up. Un progetto di mobilitazione popolare che abbraccia l'intero pianeta. Raggiungere gli obiettvi del Millennio è possibile, volendo. Ci sono risorse, technologie e consenso.
Il problema sono i paesi ricchi. E l'Italia in particolare: con la manovra estiva ha ridotto ancora i fondi della Cooperazione, tagliando - tra il 2009 e il 2011 - 170 milioni di euro ogni anno. Ora, con la Finanziaria, il Governo propone un'ulteriore sforbiciata. L'Onu chiede ai Paesi più abbienti di stanziare per lo sviluppo lo 0, 7 % del PIl, l'UE ha fissato il tetto dell 0,51% (entro 2010), la Spagna lo raggiungerà nel 2009, la Francia incrementa i suoi aiuti e Italia sende dallo 0,2 % nel 2008 allo 0,1 e qualcosa di meno se la Legge finanziaria passerà così com'è.

Segnate sul calendario le date del 17,18 e 19 ottobre 2008: sono le date della prossima grande mobilitazione mondiale dell'Onu contro la povertà!

Milioni di persone in tutto il mondo in queste tre giornate faranno un semplice gesto- quello di alzarsi in piedi- per chiedere il rispetto degli impegni internazionali e maggiori e migliori aiuti per i piu' poveri del pianeta. Lo Stand up dell'anno passato ha visto alzarsi in piedi oltre 43 milioni di persone nel mondo, delle quali oltre 756mila in Italia. Questo grande successo è il risultato dell'adesione e dell'impegno congiunto delle organizzazioni della società civile e degli enti locali e dei singoli. Una grande rete fatta da chi desidera essere in prima linea nella lotta alla povertà. Hanno già aderito all'edizione 2008 Acli, Action Aid, Agesci, Amnesty International, Amref, Arci, Associazione Ilaria Alpi, Associazione Ong Italiane, Caritas, Cisl, Cgil, Cini, Focsiv, Save the Children, Tavola della Pace, Unicef, Ufficio Campagne Ucodep/Oxfam, WWF.

DAL 17 al 19 OTTOBRE 2008 ci alzeremo di nuovo in piedi per ricordare ai governi che le promesse vanno mantenute. Alzati in piedi anche tu! Fai sentire la tua voce contro la povertà! Agiamo insieme per eliminare la povertà estrema e garantire un futuro migliore per tutti!

NIENTE SCUSE! STOP ALLA POVERTA'!

Aderire è semplice: basta inviare una mail a standup@millenniumcampaign.it

PER MAGGIORI INFO: www.millenniumcampaign.it


  discussione chiusa  condividi pdf