breve di cronaca
Incontri
Pubblica Istruzione.it - 03-06-2008
Tra il Ministro Gelmini e le Associazioni dei Genitori

Roma, 3 giugno 2008

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha incontrato questa mattina i rappresentanti del Forum delle Associazioni dei Genitori della scuola.

Dall'incontro è emersa la volontà comune di lavorare insieme non solo in situazioni di emergenza ma di dare sistematicità a un confronto che possa essere produttivo.

Sul "Patto di corresponsabilità tra Scuola e Famiglia" il Ministro Gelmini e le Associazioni dei genitori concordano sulla necessità di lavorare alla stesura di Linee Guida che rendano operativo e rafforzino il documento. Per affrontare l'emergenza educativa in atto è necessario che dirigenti, insegnanti, genitori e studenti dialoghino. Si è deciso, infatti, di stabilire un calendario di incontri tra queste componenti fondamentali.

Il Ministro Gelmini ha inoltre manifestato ottimismo sulla possibilità che il confronto possa essere sereno e non ideologico proprio per il bene della scuola. La competitività del sistema Paese passa dalla scuola e per questo è necessario lavorare tutti insieme, trovando un linguaggio comune.


Tra il Ministro Gelmini e le Associazioni degli studenti

Roma, 3 giugno 2008

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha incontrato oggi pomeriggio al Ministero i rappresentanti del Forum delle Associazioni studentesche.

Nel corso del dibattito è stata ribadita la volontà di continuare il lavoro del Forum e l'importanza della concertazione su temi come il diritto allo studio, la necessità di migliorare e diffondere lo Statuto delle studentesse e degli studenti e la realizzazione della Carta dello studente. Su quest'ultimo aspetto, si è discussa la possibilità di ampliare i servizi offerti e di creare una Carta dello studente che valga anche per l'Università.

Dal confronto è emersa la necessità di approfondire le tematiche relative ai debiti scolastici e ai corsi di recupero. Il Ministro Gelmini si è detta disponibile al dialogo ed ha annunciato rapidi interventi correttivi sulle rigidità emerse dal Decreto Fioroni, pur condividendo i criteri alla base di questo testo.

Inoltre è in via di programmazione un incontro con le Associazioni professionali dei docenti.

  discussione chiusa  condividi pdf