tam tam |  libri  |
Maga Martina e il libro magico del draghetto
Alessandra Devecchi - 07-04-2008
Knister

Maga Martina e il libro magico del draghetto

Edizioni Sonda
pp. 202 - € 11,90
collana «Maga Martina», n. 0
ISBN 978 88 7106 518 2

Con illustrazioni di Birgit Rieger.



ESCE IL VOLUME NUMERO "0" DI MARTINA, MENTRE L'ITALIA ASPETTA DI VEDERLA... SUL GRANDE SCHERMO.


Come tutte le buone storie che si rispettino, finalmente Knister, nel nuovo pre-sequel intitolato Maga Martina e il libro magico del traghetto, svela ai piccoli lettori italiani l'inizio della storia di Maga Martina e l'origine di tutte le sue avventure.

Bel regalo per la casa editrice Sonda che compie i suoi vent'anni festeggiando la sua collana per ragazzi di maggior successo con la pubblicazione del volume "0" di Maga Martina, quello senza il quale non avremmo mai capito i "perché" della sua storia.

Di tale importanza è questa nuova avventura extralarge e super avvincente di Martina, che da essa è stato persino tratto un film che uscirà prossimamente in Italia e che tutti i piccoli fans della maga bambina aspettano da tanto tempo.

La trama

L'anziana maga Teodolinda è sempre più sbadata, il libro magico affidatole dal Vecchio Mago non è più al sicuro: sono in molti a volersene impadronire, soprattutto il malvagio mago Geronimo. Anche Ettore, il suo fido draghetto volante, non sa cosa consigliarle. Bisogna però fare in fretta: Geronimo vuole costruire una macchina infernale in grado di controllare il mondo e di piegare tutti gli adulti alla sua volontà, ecco perché ha bisogno del libro magico. Teodolinda ha un'idea geniale: Ettore dovrà trovare una giovane maga in grado di prendere il suo posto e di difendere il libro magico con tutte le sue forze... Maga Martina.

L'autore

Knister che in tedesco significa «spumeggiante», è lo pseudonimo dello scrittore Ludger Jochmann nato nel 1952 a Bottrop, Germania. Ha studiato scienza della formazione all'Università di Essen e ha lavorato in ambito pedagogico, con un'esperienza come drammaturgo teatrale per bambini nel teatro comunale di Oberhausen. Ha iniziato a scrivere libri per bambini nel 1978 ed è molto noto e apprezzato dai piccoli lettori. Gli piace spaziare dalla produzione di libri a quella di cd musicali, dalle pagine web ai testi teatrali, dagli audiolibri alle sceneggiature televisive, oltre a prestare la sua voce nella registrazione di programmi rivolti a un pubblico di ragazzi.

Knister è in costante relazione con il mondo universitario, quello della formazione a cui partecipa organizzando/conducendo dei seminari.

Dal 2001 ha pubblicato anche alcuni romanzi per adulti con il suo vero nome.

Padre di tre maschi, Knister si è inventato la figlia che non ha mai avuto e l'ha messa in un libro: forte di carattere, ma anche ironica, straordinariamente affettuosa e altruista. Martina è diventata maga per caso, trovando un libro di magie, ma i sui trucchi sono proprio la fonte dei suoi guai e per risolverli deve ricorrere alla sua forza di ragazzina indipendente e coraggiosa. Qui sta la chiave del suo successo: immedesimarsi in Martina non è difficile per le bambine di oggi, fiere rappresentanti del «girl power»; ma anche i ragazzi sono affascinati dallo spirito avventuroso del personaggio dal quale si fanno trascinare e al tempo stesso proteggere (esattamente come succede a Leo, il fratellino di Martina).


  discussione chiusa  condividi pdf