Febbraio 2008
Novità
Andrea Angiolino
101 giochi con carta e matita
Tradizionali e innovativi, per allenare la mente divertendosi
Edizioni Sonda
pp. 256 - € 14,50
collana «Manuali Educativi», n. 14
ISBN 978 88 7106 509 0
Formato cm 15 x 21
Con la presentazione di Ennio Peres
Il gioco non è solo un'attività divertente ma soprattutto una "
relazione educativa".
I giochi con carta e matita sono semplici da imparare ma molto ricchi in quanto a strategie e tattiche. In Italia nessuno termina le scuole dell'obbligo senza conoscerne diversi: ma tutti finiscono per giocare sempre gli stessi, mentre ce ne sono dozzine di non famosi ma molto intriganti. In
101 giochi con carta e matita sono stati raccolti un centinaio tra i più diffusi giochi, alcuni «
d'autore», altri addirittura inediti.
Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, riporta regole, origini e numerose varianti dei giochi. Li ha selezionati con un criterio preciso: tutti richiedono solo uno o più fogli di carta, nonché una o più matite o penne. Non serve altro, a parte una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare mettendo in gioco capacità linguistiche, logiche, matematiche, tattico-strategiche e altre ancora.
Abbiamo così 101 giochi non «
didattici», essendo nati per divertire, ma dagli «
effetti collaterali» indubbiamente assai formativi. Non solo perché il gioco in generale lo è: insegna a osservare le regole e a condividere un'attività nel rispetto reciproco, pur perseguendo l'obiettivo della vittoria individuale.
Nella seconda parte del manuale, «
smontando» le regole, si vedranno anche le implicazioni dell'aver giocato con il linguaggio, la matematica, la geometria, la logica, la topologia, la geografia, il sistema binario, i vettori.
E volendo o no, si capirà di aver imparato molto.
L'autore
Andrea Angiolino, nato a Roma nel 1966, ha trascorso parecchi anni sui banchi di asilo, scuole dell'obbligo, licei e università trovandosi a volte, di recente, anche dall'altro lato della cattedra. Ciò lo ha reso un esperto di giochi con carta e matita, consentendogli di scrivere questo libro e preparandolo a guadagnarsi da vivere inventando giochi: tra le sue tante creazioni i giochi di carte Wings of War (con Pier Giorgio Paglia, Nexus Editrice 2004) e Obscura Tempora (Rose & Poison, 2004), nonché il libro-game Il Mischiastorie-Osvaldo e i cacciatori (illustrato da Valeria De Caterini, Lapis 2005) e con Pierluigi Ossola, il gioco Il mio Business (Sonda 2006).
Ha creato giochi per radio e Tv, per riviste e pubblicità, per manifestazioni, per computer, per Televideo, Videotel e Internet. Nel 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato nominato «Esperto inventore di giochi».
É giornalista: ha collaborato con molte testate e ha pubblicato diversi libri tra cui Costruire i libri-gioco (Sonda, 2004).
Collabora alla guida gastronomica «Roma nel piatto» e pubblica racconti, per lo più fantastici, su riviste e antologie.