breve di cronaca
Con la Circolare 19 il taglio all'Ef c'è
C.A.P.D.i. - 21-02-2008
Cari presidenti e colleghi,

rispetto alla situazione dopo la Circolare n° 19

- Abbiamo scritto ai ministri MPI e POGAS e ai dirigenti dei dipartimenti PI interessati, denunciando le modificazioni della circolare 19 rispetto la situazione precedente con la possibile riduzione dell'organico di Educazione fisica per l'anno scolastico 2008/2009.
Abbiamo chiesto di modificare, a nome di tutta la categoria e nell' interesse degli studenti, la circolare n° 19 abrogando tale determinazione e riportando la normativa alla situazione precedente o in ogni caso di prevedere, come per la riconduzione delle cattedre a 18 ore, che la riduzione abbia effetto solo sugli spezzoni di cattedra.

- Si è inoltre segnalato, ai Ministri e capi dipartimento PI, che la "forzatura" del Decreto interministeriale e circolare 19, rispetto alla Finanziaria potrebbe essere causa di ricorsi e contenziosi per possibile " illegittimità" e "abuso di potere" da parte dell'Amministrazione.

- La Capdi & LSM ha incontrato la CGIL nazionale ( che a sua volta ha contattato la Cisl e la Uil), per sensibilizzare il sindacato e verificarne la disponibilità ad azioni concrete. Così oltre a confermare la contrarietà ai tagli della Finanziaria (concretizzatisi con la cir 19) per la forte ricaduta negativa, con il taglio degli organici, sulla qualità del servizio scolastico, il sindacato sente in questi giorni i propri uffici legali per verificare se esistono le condizioni per una eventuale impugnativa. In tal caso produrranno un "canovaccio" di possibile ricorso per i colleghi perdenti posto a seguito della circolare, mettendolo a disposizione presso le strutture periferiche.
Ricordiamo che il ricorso al Tar ( competente in questa materia) deve essere presentato da un soggetto/i che abbia un interesse giuridicamente rilevante (nella fattispece perdente posto).

- Abbiamo chiesto ai colleghi, ai presidenti e proprio in questi giorni ai Coordinatori EFS di segnalarci la situazione dell'organizzazione dell'EF ( squadre e classi) nella loro provincia per costruire una mappa attendibile dei possibili tagli sull'organico di Diritto delle cattedre di EF derivanti dalla C. 19. Ebbene, in base ai primi dati che ci giungono dalle provincie, dati sindacali e altro (vedi anche Scuolaoggi.org e articoli di stampa) possiamo fare una prima stima (da confermare) che il taglio complessivo alle superiori potrebbe aggirarsi intorno al 3-4% delle cattedre di diritto), con percentuali superiori nelle regioni del Sud e più ridotti al Nord.

CONSIDERAZIONE-PROPOSTA

- Ci stiamo convincendo che accanto ad una iniziativa politica e sindacale, sarebbe utile intraprendere un ricorso contro il Decreto Interministeriale ( tra l'altro ancora " Schema" e quindi Bozza di decreto) e la Circolare 19 .
Un collega (o più colleghi) perdenti posto in una provincia più colpita dai tagli della circolare, ricorre al Tar contro il DI e la C. 19, entro 60 giorni dall'emanazione, diventando capofila di un ricorso di gruppo.
La Capdi & LSM dà spazio e informazioni all'iniziativa e utilizzando la rete, si potrebbe da una parte, convogliare sul collega-colleghi gli insegnanti disponibili a ricorrere e a condividere le spese, dall'altra creare una forte pressione sul ministero per modificare o integrare la normativa.

Consigliamo i colleghi a far approvare, comunque, se lo ritengono didatticamente valido, dal collegio docenti l'insegnamento per squadra.

Basta con le chiacchere sull'obesità giovanile in aumento, la sempre più forte ignoranza motoria dei nostri piccoli cittadini, il bisogno di sempre maggiore pratica sportiva, la lotta al bullismo, al doping................se poi si tagliano i posti in quella disciplina che lavora quotidianamente contro queste negatività, spingendo i Diplomati Isef e laureati in SM a lasciare la scuola e cambiare mestiere .


Il presidente della Capdi & LSM
Flavio Cucco

Venezia-Mestre 20 febbraio 2008

  discussione chiusa  condividi pdf