tam tam |  proposta  |
Sguardi del bambino per il bambino
Binario immagine e comunicazione - 27-11-2007
A Parma il seminario regionale
dei coordinamenti pedagogici dell'Emilia Romagna


Al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, dal 29 novembre al 1 dicembre

Sarà Parma ad ospitare quest'anno l'appuntamento biennale dei coordinamenti pedagogici dell'Emilia Romagna, con un seminario dal titolo "Sguardi del bambino per il bambino. La Bottega dell'educazione", che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre al Palacongressi di Salsomaggiore Terme.

Tema centrale del seminario, che è organizzato dalla provincia di Parma in collaborazione con l'assessorato regionale, sarà l'importanza del processo di osservazione, uno strumento indispensabile a genitori ed educatori per comprendere meglio i bambini e il loro rapporto con gli adulti e la società.
Tra educatori, psicologi e pedagogisti sono molti i nomi noti che prenderanno parte al seminario: Susanna Mantovani, docente della Facoltà di Scienze della Formazione all'Università di Milano Bicocca; Ada Cigala ed Ermanno Mazza dell'Università di Parma, Nice Terzi e Maria Pia Arrigoni, il giornalista Maurizio Chierici, l'attrice Franca Tragni e Giorgio Grignaffini, responsabile Fiction per Canale 5. Importante anche la presenza delle autorità, con la partecipazione del vice ministro alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, dei senatori Albertina Soliani e Mauro Libè e di Anna Maria Dapporto, assessore regionale alla Promozione delle Politiche Sociali ed Educative per l'Infanzia e l'Adolescenza.
"La Provincia di Parma ci teneva molto ad ospitare questa iniziativa; è un appuntamento di grande rilievo e non solo a livello regionale: la qualità e la varietà dei servizi per l'infanzia dell'Emilia Romagna sono riconosciute a livello nazionale, e la nostra Regione può diventare un punto di riferimento importante - spiega Gabriele Ferrari, assessore provinciale alle Politiche Scolastiche -. Sarà un'occasione di riflessione e approfondimento, che servirà a fare il punto sulla politiche per l'infanzia attuate sul territorio regionale e a gettare le basi per i prossimi progetti. Il tutto si svolgerà in un territorio, quello di Salsomaggiore Terme, che è da sempre simbolo di accoglienza e benessere, un ambiente ideale per confrontarsi su temi così importanti e di grande attualità".

Il programma della tre giorni prevede tavole rotonde e focus group cui parteciperanno oltre 400 tra educatori, coordinatori pedagogici e docenti.

Con cortese richiesta di pubblicazione


Ufficio stampa Seminario regionale CPP
Binario Comunicazione

Parma, 26 novembre 2007

  discussione chiusa  condividi pdf