tam tam |  incontri  |
Educare a pensare. Alberto Manzi 10 anni dopo
Ida Cortoni - 26-11-2007
Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2007, ore 15 - Piazza del Campidoglio 1, Roma

La scuola di oggi deve formare giovani che sappiano riflettere, ascoltare e discutere e che sappiano agire nelle più diverse situazioni grazie al proprio senso di criticità. Questo è, in sintesi, quanto affermava l'educatore Alberto Manzi col suo metodo di apprendimento finalizzato ad educare il pensiero.

A dieci anni di distanza dalla sua morte, il 5 e 6 dicembre, a partire dalle ore 15 presso Piazza del Campidoglio 1, Roma ricorderà la figura di questo grande educatore che si è distinto per aver svolto importanti ricerche sul campo in psicologia didattica, fino alla conduzione della nota trasmissione Non è mai troppo tardi, che negli anni '60 cercava di far fronte al forte analfabetismo presente nell'Italia dell'epoca attraverso un contenitore pedagogico.

La prima sessione, intitolata Il valore di un maestro, si terrà presso la Sala della Promoteca del Comune di Roma e sarà coordinata da Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Interverranno, tra gli altri, Renato Guarini, Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, Walter Veltroni, Sindaco del Comune di Roma, Claudio Petruccioli, Presidente Rai e Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni.

La seconda sessione "Educare a pensare" inizierà giovedì 6 dicembre dalle ore 10 presso la Sala Pietro da Cortona, Palazzo dei Conservatori e sarà coordinata da Mussi Bollini, capostruttura dei programmi per bambini e ragazzi RAI 3 e Lucio Pagnoncelli, Professore della Sapienza Università di Roma. Interverrà, fra gli altri, Silvio Di Francia, Assessore alle politiche culturali del Comune di Roma.

La terza ed ultima sessione Fra scrittura e comunicazioni si svolgerà giovedì 6 a partire dalle ore 14,30 e sarà coordinata da Mario Morcellini e Roberto Farnè.
Concluderanno Maria Coscia, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma e Sonia Manzi.

Per informazioni ed iscrizioni al convegno è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ida.cortoni@uniroma1.it



  discussione chiusa  condividi pdf