tam tam |  libri  |
Sono i bambini i grandi lettori di domani
Premio Grinzane Cavour - 14-11-2007
COMUNICATO STAMPA

Giunge a Roma la quarta edizione del Premio Grinzane Cavour Junior, dedicato alla letteratura per ragazzi

Il tema di quest'anno è il dialogo interculturale

Cerimonia finale il 23 novembre all'Auditorium, con lo spettacolo di teatro-danza di una compagnia di giovani ebrei, cristiani e musulmani della Galilea


Arriva quest'anno alla sua Quarta Edizione il Premio Grinzane Cavour Junior, una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate alla letteratura per i più piccoli, promossa dalla stessa organizzazione del tradizionale Premio Grinzane Cavour (giunto quest'anno alla sua 27a edizione).

Il Premio Grinzane Cavour Junior 2007 è dedicato alle opere di narrativa per l'infanzia di autori italiani e stranieri tradotti in italiano, in cui sia evidente il riferimento al tema dell'intercultura. L'iniziativa - promossa d'intesa con la Regione Piemonte e il Comune di Roma, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il contributo di Intesa Sanpaolo - si concluderà all'Auditorium di Roma, il 23 novembre, con una cerimonia finale di premiazione del vincitore, alla quale sarà presente anche Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Il Premio Grinzane Cavour Junior

Una Giuria di Critici, composta da intellettuali e personalità di rilievo esperte nel settore, ha avuto il compito di selezionare, tra i libri in gara, le opere dei quattro finalisti del Premio. Insieme al presidente del Premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria, sono membri della Giuria: la scrittrice e illustratrice per libri d'infanzia Nicoletta Costa, la giornalista di Repubblica Concita De Gregorio, la cantante e scrittrice africana Aminata Fofana, l'esperto di temi interculturali e scrittore di fiabe Vinicio Ongini, il giornalista e scrittore irakeno Younis Tawfik.

È stata, però, la Giuria Junior, composta dagli alunni di 12 classi di altrettante scuole elementari italiane (Torino, Alba, Asti, Milano, Bologna, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cosenza, Palermo) a decidere il supervincitore del premio finale di 5000 Euro.
E così, in uno scenario unico nel panorama nazionale, un assortito gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni ha avuto il compito di scegliere il migliore tra i quattro titoli finalisti: Milly, Molly e Milos di Gill Pittar (Edt); C'era una volta il nonno di Emanuela Nava (Sinnos); Il Gatto del Rabbino di Joann Sfar (Rizzoli); Il viaggio di Mao-Mi di Lisa Bresner (Motta Junior).

Il programma del 23 novembre

Le due giurie incontreranno gli autori dei quattro libri finalisti (eccezion fatta per Lisa Bresner, tragicamente morta nel luglio 2007, quando era già stata selezionata dai giurati tra i finalisti del Premio) a Roma, per la cerimonia di premiazione di venerdì 23 novembre all'Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio - ore 9.45).

Per l'occasione è stata coinvolta Angelica Livnè Calo, animatrice del progetto del Teatro Comunitario della Galilea, un vero e proprio "laboratorio di teatro multiculturale", nel quale recitano 25 giovani attori tra i 14 e i 25 anni, ebrei e arabi (cristiani e musulmani), che presenteranno lo spettacolo di Teatro-Danza Beresheet - In Principio, della durata di circa un'ora.
Lo spettacolo esprime la tragicità dei momenti vissuti dai giovani che ogni giorno provano la sofferenza dell'interminabile guerra israelo-palestinese. Beresheet lancia un messaggio di speranza e di pace, basato sull'importanza del dialogo, dell'incontro e del valore della diversità come ricchezza. I bambini del pubblico saranno coinvolti in più momenti dai giovani attori sul palco, per danzare e partecipare a quella che si trasformerà in una vera e propria festa dell'intercultura.

Dopo lo spettacolo, verranno presentati i finalisti e sarà premiato il supervincitore del premio, a cui i ragazzi della Giuria Junior faranno dieci "mini" domande.

L'evento è a ingresso libero.

Giuliano Soria: «Sono i bambini i grandi lettori di domani»

«La giornata del 23 novembre sarà una grande festa, dedicata ai veri protagonisti di questo Premio: i bambini. I piccoli di oggi, infatti, sono i grandi lettori di domani. Diffondere tra loro il piacere della lettura significa poter incidere davvero sul futuro del libro. Il tempo libero dei bambini sembra monopolizzato dalle playstation e dai videogames. Il valore della lettura nell'età della crescita, però, resta insostituibile e va difeso. Qualcosa dei primi libri letti resta per tutta la vita, ti marchia per sempre», ha dichiarato Giuliano Soria, presidente del Premio Grinzane Cavour e promotore della manifestazione del 23 novembre.

«Da ormai quattro anni a questa parte, i ragazzi delle scuole partecipano alla nostra Giuria Junior rispondendo con entusiasmo a questa iniziativa», ha aggiunto Soria. «È questa la prova migliore del fatto che i bambini hanno ancora voglia di leggere e sanno appassionarsi non solo davanti alle immagini che scorrono veloci su un monitor, ma anche incontrando storie piene di emozioni che, come accade nei quattro libri finalisti, hanno il potere, con fantasia e semplicità, di avvicinarli ai valori della solidarietà, del dialogo tra culture diverse e della pace».

Roma, 8 novembre 2007

Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour Junior

  discussione chiusa  condividi pdf