breve di cronaca
Scuola: libro bianco o libro nero?
Cub Scuola Torino - 24-09-2007
Sciopero della scuola il 9 novembre


Il Quaderno Bianco sulla scuola presentato ieri dal governo è, fra l'altro, un brillante esempio dell'applicazione di una logica aziendale, o che tale si vuole, alla scuola pubblica.
Per decenni i lavoratori della scuola si sono opposti, con mobilitazioni sovente imponenti e vincenti come lo sciopero del gennaio 2000 contro il Concorso indecente del Ministro Berlinguer, all'introduzione di meccanismi di carriera per i docenti, nella consapevolezza che l'insegnamento, per essere ben svolto, richiede la cooperazione e non la concorrenza fra scuole ed insegnanti.
I ministri Tommaso Padoa Schioppa e Giuseppe Fioroni, avendo rilevato che vi sarà un discreto turn over del personale, ritengono di approfittare delle new entry per rilanciare la guerra di tutti contro tutti nella scuola mediante premi alle scuole ed ai colleghi più meritevoli ovviamente a giudizio dei dirigenti e degli ispettori ministeriali.
Inoltre, consapevoli che il docente va erudito sin da giovane, intendono introdurre meccanismi di reclutamento che prevedono un apprendistato a livello di scuola ed un'assunzione basata ancora una volta sul giudizio di dirigenti, ispettori e, in aggiunta, di insegnanti anziani disposti a svolgere il ruolo di fedeli fidati dei dirigenti e degli ispettori stessi.

Chiunque conosce la scuola reale è a conoscenza dei danni fatti alla qualità del servizio dall'introduzione di meccanismi come quelli che i nostri due ministri intendono estendere ed aggravare.

A cosa servono, allora?

A nostro avviso, a distrarre l'attenzione:

* dal taglio degli organici e dal blocco delle retribuzioni, da un contratto scaduto da 21 mesi, dalla mancanza di risorse per la scuola pubblica per un verso;

* a sovvenzionare riccamente una massa notevole di reclutatori, valutatoti, quadri, dirigenti ed aspiranti tali per l'altro.

La CUB Scuola invita le lavoratrici ed i lavoratori della scuola a scioperare venerdì 9 novembre nell'ambito dello sciopero generale indetto da tutto il sindacalismo di base anche per dare una prima ed efficace risposta al libro nero di Fioroni e Padoa Schioppa.

Per la CUB Scuola
Il Coordinatore Nazionale
Cosimo Scarinzi




  discussione chiusa  condividi pdf