tam tam |  pianeta  |
Progetto Trasporto ecologico
www.mio-ecsde.org - 11-09-2007
La Campagna di Sensibilizzazione del "Trasporto Ecologico" si basa sulla necessità di ottemperare a obblighi importanti, come quelli relativi all'applicazione del Protocollo di Kyoto, per limitare l'emissione dei gas di scarico, l'effetto-serra e i cambiamenti climatici e recepire le direttive dell'Unione Europea, dirette a promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto a gas naturale.

Il programma «Trasporto Ecologico » prevede la partecipazione di gruppi composti da 6 studenti di età compresa tra i 14 e i 15 anni, coordinati da un insegnante della scuola (a seconda dei casi potranno essere considerate età inferiori o superiori ai 14-15 anni).

Il compito degli studenti è quello di esaminare i problemi della loro regione (comune- quartiere) dovuti ai mezzi di trasporto, di individuare delle soluzioni e/o alternative e poi di presentarli per una durata massima di 30 (trenta) minuti. Le presentazioni possono essere accompagnate da spettacoli teatrali, canzoni, costruzioni fatte con diversi tipi di materiali, modellini, disegni, video ecc. Tutto si basa sulla spontaneità degli studenti senza l'intervento degli adulti.
Il gruppo vincente si recherà con un insegnante a Bruxelles, dove sarà ospitato per una settimana. Oltre al premio per i primi classificati, gli autori dei 4 (quattro) lavori più creativi saranno ospitati per una settimana all'ECOCAMP, una Tendopoli Ecologica organizzata a Calabrita, in Grecia. Nella stessa sarà ospitato anche il gruppo vincente per l'Italia.

Per informazioni rivolgersi a:
Patrizia Bonelli
patbonelli@katamail.com

  discussione chiusa  condividi pdf