breve di cronaca
Collasso?
IUniScuola - 21-07-2007

COMUNICATO IUniScuola del 20 Luglio 2007<


USP e USR del MPI in serie difficoltà nell'assicurare il corretto avvio dell'anno scolastico 2007/2008.

In Campania si autonominano i Dirigenti Scolastici ed in Lombardia analogamente fanno anche i docenti precari.



A rischio il corretto inizio dell'imminente anno scolastico, con inevitabili ripercussioni su studenti, famiglie e docenti. Se infatti non dovesse essere prorogato il termine del 31/07 utile per la nomina dei ruoli ci sarà un caos in tutta Italia.

Annosa ed antipatica la difficoltà nel coprire i posti di Dirigenti Scolastici e docenti precari, mai come quest'anno la situazione è ormai al collasso.

In Campania i Dirigenti scolastici selezionati ed inseriti nelle graduatorie del concorso ordinario a pieno titolo, in Lombardia i docenti precari inseriti nelle graduatorie ad esaurimento si autonominano sui posti liberi con una messa a disposizione dal 01/09/2007.

Secondo il Sindacato IUniScuola l'iniziativa della messa a disposizione viene valutata positivamente perché rappresenta una grande motivazione nell'interesse della scuola pubblica.

La situazione più paradossale è quella della Campania, dove non solo non si prevedono le nomine dei Dirigenti Scolastici in tempo utile, ma addirittura nel 20% delle scuole mancano gli stessi Dirigenti Scolastici, dunque verrebbe da chiedersi chi farà le nomine a questo punto, visto che a partire dal 31 luglio la competenza passerà alle scuole?


discussione chiusa  condividi pdf