breve di cronaca
Trent'anni fa ...
Repubblica.it - 23-04-2007
Repubblica.it è riuscita a rintracciare molti dei giovani ritratti in una foto di Tano D'Amico di trent'anni fa. Ne esce fuori la storia di una giornata all'università di politica e protesta, amore e rivolta

"Il '77 non fu solo terrorismo ma le nostre risate facevano paura"

ROMA - Tutti giù per terra, nella vasca senz'acqua della fontana. Niente girotondi, ma non da tanto. Perché la maggior parte dei ragazzi in prima linea nella fotografia di Tano D'Amico, a bivaccare nella fontana della Minerva simbolo della prima università romana, era nei collettivi degli studenti medi.

Repubblica. it ha provato a fare l'appello pubblicando quell'immagine perché si riconoscessero. Negli anni in cui non avevano ancora l'età.

Qui tutto l'articolo


discussione chiusa  condividi pdf

 Maria Maddalena Agostino    - 23-04-2007
Io non c'ero ancora. Voi eravate in tanti, avevate tante ragioni, ma avete subito tante sconfitte. Cos'è che non ha funzionato?

 Grazia Perrone    - 24-04-2007
E’ assai difficile tracciare un bilancio di quegli anni … specie per chi li ha vissuti … intensamente.

Quello che posso dirti, però, è che i nostri “vecchi” – io ne ho conosciuto di splendidi – ce lo avevano detto: “non fidatevi né compromettetevi con il potere … perché vi corromperà. Tutto ciò che vi concederà sarà solo quello che avrete già conquistato, da soli, con la vostra lotta … salvo, poi, riprendersi tutto – con gli interessi - quando – per stanchezza o viltà - avrete abbandonato le posizioni raggiunte”.