Incontro nazionale il 21 aprile
Assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna - 14-04-2007
A BOLOGNA IL 21 APRILE L'INCONTRO NAZIONALE DELLE SCUOLE

DOVE E QUANDO

L'assemblea si terrà dalle ore 10 alle 17.30 in via Berti n. 2/9.
Per chi viene in auto: uscire dall'autostrada e prendere la tangenziale fino all'uscita LAME. Seguire la direzione centro andando sempre dritto per un paio di Km fino ad arrivare di fronte a Porta Lame, sui viali esterni al centro. Percorrere pochi metri a destra per poi piegare a destra in via Pier De Crescenzi. Dopo un centinaio di metri girare incrociate via Berti. Andate a sinistra per parcheggiare e siete di fronte al cancello di ingresso.
Per chi viene in treno: uscendo dalla stazione si può andare a piedi girando alla destra del piazzale e seguendo sempre il viale esterno al centro. Appena superata Porta Lame vedete verso destra l'imbocco di via Pier De Crescenzi, che seguirete per un centinaio di metri per poi piegare a sinistra in via Berti (in tutto 15-20 minuti). Potete prendere anche l'autobus dalla stazione n.33 e scendere dopo circa 5 minuti a Porta Lame e cercare l'ingresso di via Pier De Crescenzi. (vedi sopra)
Vi raccomandiamo di far pervenire al più presto la conferma del vostro arrivo (in modo da poter prenotare dal centro anziani limitrofo alla sala il buffet per la sosta pranzo) all'indirizzo mail 62elena@alice.it o 62elena@tiscali.it (tel n. 3334269308)

BOLOGNA CHIAMA ITALIA

Incontriamoci il 21 aprile a Bologna per costruire insieme una grande mobilitazione nazionale per:

- una legge che riconosca il tempo pieno vero (con 2 docenti per classe e 4 ore di compresenza) come modello didattico garantito per tutti quelli che ne fanno richiesta;
- l'integrazione immediata negli organici di fatto delle/degli insegnanti necessari per coprire tutte le domande di tempo pieno per il prossimo anno scolastico;
- l'abrogazione della legge Moratti e dei suoi decreti attuativi che hanno frammentato il carattere unitario e costituzionale della scuola italiana (dallo spezzatino orario, alle pagelle "fai da te", alle indicazioni nazionali spazzatura);
- un grande investimento di risorse nella scuola pubblica statale, oggi martoriata dai tagli che colpiscono non solo i tempi pieni ma tutti gli ordini di scuola, i settori più deboli (disabili, alunne e alunni migranti), e perfino l'ordinario funzionamento delle scuole con l'esaurimento dei fondi per le supplenze.

VOGLIAMO INCONTRARCI PERCHE'

Vogliamo costruire e condividere un percorso comune di confronto, di discussione e di lotta tra persone diverse che hanno una grande idea comune: quella di una scuola pubblica statale di qualità messa in pericolo dalla serie sciagurata di politiche scolastiche degli ultimi anni.
Vogliamo costruire, come siamo riusciti a fare a Bologna, un movimento che riparta dalle scuole perché solo mettendo in moto le energie di genitori ed insegnanti nel loro luogo naturale di incontro possiamo pensare di contare, contarci e andare avanti insieme.
Per questo facciamo appello a tutti i movimenti nati nelle scuole, ai comitati, ai coordinamenti a tutti i gruppi anche informali che hanno lavorato per anni, o hanno appena cominciato a lavorare nelle scuole italiane per dare vita a questo movimento.
Abbiamo bisogno di vederci, conoscerci meglio, raccontarci la situazione nelle scuole, prendere iniziative di portata nazionale.

VI ASPETTIAMO A BOLOGNA IL 21 APRILE

L'ASSEMBLEA GENITORI INSEGNANTI DELLE SCUOLE BOLOGNESI.


  discussione chiusa  condividi pdf

 Maria Maddalena Agostino    - 15-04-2007
Ci sarò. E a Bologna, nella città di Prodi, griderò che mi sento tradita e che ora di riprendere il cammino. Ora di lottare. Il governo Prodi governo non ha alternativa? Non lo so, ma questo non basta più a farlo essere il mio governo.