Il paese dei balocchi
Mistrorigo - 09-06-2002
L'ultima della mia "diringentessa": scuola media (scusate: istituto comprensivo, nel senso di molto comprensivo con gli alunni che non imparano niente).
Ultimo giorno di scuola e grande baraonda per le premiazioni (fondamentalmente per gare sportive), c'è pericolo che qualche alunno faccia scherzi con l'acqua per cui perentorio arriva alle ore 9 che da quel momento i servizi igienici non sono più utilizzabili (vengono chiusi); viene concesso un po' di respiro dalle 10 alle 11, con l'apertura di un blocco su tre e poi fino all tredici tutto di nuovo chiuso (compresi i servizi degli insegnanti). Resta agibile quello (unico) delle segreterie.
Ritenevo e ritengo ancora che una scuola senza servizi igienici funzionanti non sia agibile, ma ora i dirigenti possono fare quello che vogliono. Tanti anni fa sognavo la fantasia al potere e mi ritrovo invece la stupidità. Chi ha voluto la dirigenza scolastica e l'obbrobrio degli istituti comprensivi dovrebbe andare in convento a fare penitenza. Io ho portato i ragazzini a pisciare in cortile, è molto grande ed anche con alberi di alto fusto, ma per le ragazzine è stata dura. Evviva il paese dei balocchi!
  discussione chiusa  condividi pdf