suggerimenti per missione terrestre n° 4

 

 

Obiettivo

Dilatare la concentrazione uditiva.

Suscitare domande che costringono a congetturare ipotesi.

 

Approccio

Investigazione uditiva, a orecchio nudo e mediante fonendoscopio

 

Vincoli

Possono esserci variabili meteorologiche e qualche difficoltà per chi non gode di un giardino scolastico.

Il gioco si può fare in qualsiasi luogo dove ci siano alberi ad alto fusto; solo che nei parchi cittadini spesso arriva il rumore dei veicoli, che maschera la percezione dei misteriosi suoni dell'albero.

 

Motivazione

Scopo del gioco è fare ipotesi sulla natura di questi suoni, stimolando le congetture dei bambini.  Non ci interessa trovare la causa reale e certa di tanti scricchiolii e fruscii, causa che spesso anche noi adulti ignoriamo.

 

1. Errori da evitare

 

Non fare l'esperienza in luoghi rumorosi,

non si sentirebbe nulla.

 

Non affrettate l'ascolto,

solo con la diluizione dei tempi si arriva a percepire i suoni. Dei bambini accelerati ed eccitati non sentono quasi niente o  possono rispondere: "tutto qua?"

 

Non rendete dispersivi i momenti delle consegne,

definite il tempo di esplorazione e il punto di incontro; insegnate loro a chiamarsi reciprocamente quando è il momento. Così eviterete di dover strillare per chiamare le persone, cosa che ecciterebbe il gruppo e renderebbe dispersivo il lavoro.

 

2. Variabili in ordine all'età

 

Nessuna, il gioco funziona a tutte le età

 

3. Tempo

Il gioco per questa missione richiede orientativamente da mezz'ora a tre quarti d'ora, più i tempi di trasferimento e qualche minuto di rallentamento del gruppo prima di iniziare, che ci permetterà la ripresa del controllo e contenimento dell'eccitazione.

Tuttavia raccomando di programmare i tempi in modo di tollerare qualche prolungamento, in modo che se si scopre qualcosa di interessante lo si possa esplorare con calma; .

L'indomani è bene ripensare a quello che è stato scoperto. Infine si scrivono/realizzano le testimonianze e si  prepara la busta (per i piccoli) o la e-mail (per i grandi) da spedire agli scienziati di Qwrtp.

 

3.1 Cosa fare prima

Ovviamente, questo va fatto dopo la missione 3.

 

4. Note tecniche

Per evitare tempi morti è utile (per i bambini fino alla quarta è indispensabile) aver stampato in anticipo le copie della relazione di Nico d'Aria.