Roma, aprile 2003

 

Gentile Professor  XXXX,

il Suo lavoro ed il Suo impegno sono sempre stati decisivi nei momenti d’innovazione e cambiamento della scuola, e continueranno ad esserlo anche oggi, dopo la recente approvazione della legge che riguarda le norme generali sull’istruzione.

Sono gli insegnanti nelle aule, nei laboratori e nelle riunioni che incontrano ogni giorno i ragazzi ed i genitori, con le loro speranze ed aspirazioni, con tutto il loro carico di aspettative per il futuro.

Con il Suo contributo, ne sono certa, il progetto di cambiamento del sistema educativo potrà dare frutti positivi, potrà offrire ad ogni alunno modalità e percorsi diversificati per crescere ed imparare, in base alle sue attitudini, alle sue vocazioni ed ai suoi progetti di vita.

La scuola sempre più deve affiancare le famiglie nella funzione educativa e dare risposta di qualità alle esigenze formative dei ragazzi; deve sostenere chi è in difficoltà e valorizzare i talenti, deve aiutare i giovani a costruire la propria personalità libera e responsabile e deve orientarli e prepararli sempre meglio ad affrontare la vita.

E’ con questo spirito che Le invio il testo integrale della legge di riforma del sistema scolastico. Mi auguro che possa aiutarLa a conoscere quali saranno i mezzi e gli strumenti che avrà a disposizione per raggiungere gli obiettivi educativi del nostro lavoro.

Con la Sua collaborazione ed il Suo impegno, la Riforma può costituire quello strumento d’orientamento e di guida che abbiamo cercato di ideare per il miglioramento delle condizioni strutturali del sistema scolastico e della qualità dell’educazione delle nuove generazioni.

Grazie e buon lavoro

I miei più cordiali saluti

 

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Letizia Moratti