4. Le nuove modalità di realizzazione dei libri, definite con l’allegato al decreto 

Come accennato al precedente punto 3, un’altra importante novità contenuta nel decreto direttoriale relativo alla determinazione del prezzo della dotazione libraria per la scuola primaria risulta dall’inserimento, nello stesso atto, delle disposizioni inerenti le modalità di realizzazione dei libri (norme e avvertenze tecniche).

Oltre a diverse questioni di dettaglio (tipo di carta, formato, rilegatura, etc.) le norme per la compilazione dei libri individuano, per i singoli volumi (realizzabili in diversi fascicoli), il numero delle pagine di cui devono essere formati.

Il totale delle pagine dell’intero ciclo, dalla I alla V, è nell’anno scolastico 2004/2005 pari a 2.176; lo stesso totale era fino all’anno scolastico 2003/2004 pari a 2.140 pagine (tabelle 5 e 6).

 Le principali innovazioni sono rappresentate dall’introduzione del libro d’inglese nelle classi prime e seconde e da una diversa distribuzione del numero delle pagine tra i diversi anni scolastici: aumentano di molto le pagine complessive destinate agli alunni delle classi prima e seconda classe e diminuiscono le pagine per le classi terza e quinta.

Scompare nel decreto la gradualità nell’adozione della nuova dotazione libraria. Forse per mero errore materiale, non si trova più traccia dell’indicazione contenuta nella circolare 38/2004  secondo la quale “per le classi IV e V della scuola primaria saranno utilizzati i testi già adottati per tali classi nell'anno scolastico 2003/2004”.