Concorso per le scuole Materne, Elementari e Medie

Anno scolastico 2004-2005

 

 

“In una grande casa di campagna a pochi chilometri dalla città inglese di Ingerby, vivono tre generazioni della stessa famiglia: il Nonno e la prozia Marigold, sua sorella; Momma e Poppa e le sue due sorelle; Gaylord, il bambino protagonista di questo romanzo in cui si raccontano, con umorismo e garbo sorridente, le piccole vicende di gente comune…”

 

Questa introduzione, tratta dal libro di Eric Malpass “Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine”, vuole essere lo spunto per il tema della quarta edizione del Concorso per le Scuole Materne, Elementari e Medie indetto da Greta Blu in collaborazione con Aquilone Blu O.n.l.u.s, per l’anno scolastico 2004-2005.

 

Hai anche tu un nonno saggio che intimidisce tutti?

O una prozia Marigold che non capisce mai bene cosa sta succedendo?

Una zia Rose che insegna ai bambini e una zia Becky che fa la segretaria? 

Una mamma casalinga e un papà che fa lunghe passeggiate in campagna?

 

E se aggiungi poi un cane, un gatto e una mucca… le maestre, i fratelli, i compagni e l’autista dello Scuolabus… l’amica del cuore, la vicina di casa, il vigile urbano e tutto il resto … Avrai dipinto il mondo che gira intorno a te, quel piccolo grande universo fatto di tante persone che, nel bene e nel male, colorano la tua vita.

Diventa anche tu protagonista come Gaylord: realizza singolarmente o in gruppo un fumetto umoristico e raccontaci del mondo che gira intorno a te utilizzando la tecnica ed il materiale che più preferisci.

La partecipazione è gratuita.

Fai spedire le opere a mezzo posta, allegando la scheda di partecipazione, entro il 31 marzo 2005 a :

 

Aquilone Blu Onlus

Via Piero Gobetti 3

10015 Ivrea (To)

 

Per informazioni puoi scrivere a gretablu@aquiloneblu.org

 

Le migliori tre opere verranno pubblicate sul sito internet www.gretablu.it e saranno premiate nel corso della quarta edizione di “Noi siamo favole – Festa dei bambini e delle favole” che si svolgerà nell’estate 2005.

Le opere non verranno restituite ma conservate presso la sede di Aquilone Blu o.n.l.u.s. che si riserva di utilizzarle per iniziative a favore dell’infanzia quali - a titolo puramente indicativo - la pubblicazione di una raccolta dei disegni e dei testi su supporto informatico o cartaceo. In calce ad ogni opera verrà indicato il solo nome e l'età del bambino che lo ha realizzato, nonché l’Istituto Scolastico di provenienza.

dedicato a Maurizio Muolo

 

AQUILONE BLU o.n.l.u.s.  - sostiene i bimbi  aiuta i grandi  combatte la pedofilia