FRATELLI FRILLI EDITORI
Via Priaruggia 31/1 - 16148 Genova
tel 010.3074224   -   fax 010.3772845
www.frillieditori.com   info@frillieditori.com

COMUNICATO STAMPA

Dalla Malasanità alla Mala-Ricetta, uno scandalo annunciato

“Si chiamano informatori scientifici. Passano al setaccio gli studi dei medici di famiglia, gli ambulatori, le farmacie e gli ospedali per vendere più farmaci possibili. Fanno una vita da inferno. La casa madre li tiene sempre sotto controllo… per misurare la loro produttività. Il nostro uomo è un informatore scientifico e ha dato spunto per un libro che è andato a ruba: La Mala-Ricetta, Frilli Editori”
Mario Reggio, Repubblica, giovedì 27 maggio 2004, pagina 4.

Così oggi il quotidiano "Repubblica". La maxi inchiesta su medici, informatori scientifici e case farmaceutiche rivela quello che nel 2000 il libro La Mala-ricetta, scritto da un informatore anonimo e pentito denunciava: lo scandalo dei “premi” per promuovere i medicinali, un reato che giuridicamente si chiama comparaggio.

"La Mala-Ricetta"
Dieci geniali mosse del marketing farmaceutico

Maggio 2004: case farmaceutiche,
maxi-inchiesta sulla corruzione dei medici

Un informatore scientifico aveva gia denunciato in un libro lo scandalo dei “premi” per promuovere i medicinali.
Cinque edizioni, una minaccia di querela da parte dell’ordine dei medici di Savona, e una feroce polemica con l’ex presidente dell’AIISF (Associazione Italiana Informatori Scientifici del Farmaco) del Piemonte.

Il libro spiega dettagliatamente come viene praticato il fenomeno del "comparaggio", ossia quel meccanismo attraverso il quale le case farmaceutiche riescono a far sì che i medici prescrivano proprio i loro prodotti, con gravissimi danni per il Sistema Sanitario Nazionale (e quindi alla collettività), ma soprattutto per la salute dei pazienti, ai quali non viene prescritto il farmaco più appropriato ma quello più conveniente per chi compila la ricetta.
Con un linguaggio semplice e comprensibile ai non addetti ai lavori, il libro descrive il nascere, il crescere e l’evolversi di raffinate tecniche finalizzate a “conquistare” il ricettario dei medici. Con un alternarsi di capitoli di denuncia, e di parti più anedottiche e descrittive, “La Mala-Ricetta” analizza la realtà di un mercato di dimensioni enormi, con un fatturato di oltre 13.000 miliardi delle vecchie lire.
Al termine di quest’insana partita, oltre agli enormi profitti di pochi, ancora una volta, rimangono sul tavolo soltanto i soliti diritti calpestati dei cittadini.

L'Autore: L’Informatore Anonimo, che si autodefinisce frustrato, arrabbiato e vendicativo, è un informatore scientifico del farmaco che giunto a fine carriera ha deciso di pentirsi delle sue malefatte e conseguentemente di denunciare i tanti, troppi, “costosi vizi” del marketing farmaceutico.

Per contattare l'Autore del libro:
Ludovica Schiaroli - ufficio stampa Fratelli Frilli Editori
tel 010 3074224  -  fax 010 3772845
e-mail info@frillieditori.com

Autore

Informatore Anonimo

Titolo

La Mala-Ricetta
Dieci geniali mosse del marketing farmaceutico
(V edizione)

Collana

Controcorrente

Formato

14 x 21 cm

Pagine

176

Prezzo

Euro 12,39

Editore

Fratelli Frilli Editori

ISBN

88-87923-02-7