E' la poesia il tema centrale della IV Edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo in programma dal 18 al 23 ottobre, con oltre 900 eventi, in ben 81 paesi diversi, anche in considerazione del settimo centenario dalla nascita di Francesco Petrarca. Una grande manifestazione culturale che il Ministero degli Affari Esteri promuove grazie anche all'impegno degli 88 Istituti Italiani di Cultura e delle oltre 280 scuole italiane all'estero. La Settimana della lingua si svolge sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è realizzata con il co-patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo ed è organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri con la diretta collaborazione dell'Accademia della Crusca e con la partecipazione di Enti pubblici e privati interessati alla diffusione della lingua italiana all'estero (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, RAI, Società Dante Alighieri, Fondazione Corriere della Sera, Unione Latina, Accademia degli Incamminati).

L'Italia, sempre più modello culturale unico e inimitabile nel mondo, replica dunque il successo riscosso delle precedenti edizioni, testimoniato anche dalla crescita degli eventi che si sono triplicati nel giro di pochi anni e da incrementi significativi delle iscrizioni di studenti - circa 135 mila nei diversi Paesi - che desiderano imparare la nostra lingua. Le manifestazioni organizzate in tutti gli Istituti spazieranno dai classici fino alla produzione poetica più attuale, con un'attenzione particolare alla poesia dialettale. Quest'ultimo tema è stato espressamente voluto dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, non solo perché di particolare interesse per le comunità italiane all'estero, ma anche perché si presta a mettere in luce un importante filone della poesia italiana, che annovera anche ai giorni nostri esponenti di rilievo. Temi collaterali saranno l'italiano in musica e la lingua del teatro che, grazie alle loro specifiche forme di comunicazione, consentono di realizzare iniziative rivolte a diversi tipi di pubblico. L'evento centrale della Settimana, in Italia, sarà una video-conferenza, che collegherà il Ministero degli Affari Esteri con quattro sedi di Istituti Italiani di Cultura (New Delhi, Istanbul, Toronto, Berlino) dalle ore 14.15 alle ore 19.30 del 20 ottobre 2004.

Inoltre e' stato riproposto, anche per questa quarta edizione, il concorso "Scrivi con me" rivolto agli studenti della scuole medie superiori italiane e bilingui all'estero: lo scrittore Carlo Sgorlon ha realizzato il racconto "La fuga a Verona" che, privato del suo finale, e' stato diffuso agli studenti delle scuole secondarie italiane all'estero, affinché elaborassero una propria personale conclusione. E' stato anche realizzato un concorso per gli studenti dei Dipartimenti di italiano presso le Universita' straniere, dal titolo "Progetto di viaggio in Italia", in cui si chiedeva agli studenti di descrivere gli aspetti della realta' italiana che considerano piu' importanti. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha organizzato un concorso per le scuole secondarie italiane: le classi dovranno svolgere tracce dedicate alla lirica d'amore italiana da Petrarca ai nostri giorni, alla rilettura contemporanea di Dante e all'individuazione di un poeta contemporaneo, scelto per la sua sensibilità.

Innumerevoli le collaborazioni in atto con varie istituzioni: la Fondazione Corriere della Sera ha fornito agli Istituti di Cultura, una copia dei volumi di poeti italiani e stranieri in traduzione pubblicati nell'ambito della recente iniziativa editoriale del Corriere della Sera "La grande poesia"; l'Accademia della Crusca ha pubblicato il testo del discorso del poeta Mario Luzi in occasione della sua nomina a membro dell'Accademia; Rai International ha realizzato un programma televisivo intitolato "Le voci dell'Italiano"; Rai Educational ha realizzato un programma intitolato "Il tesoro della poesia italiana dalle origini al Novecento"; Rai Uno e Roberto Benigni hanno inviato agli Istituti italiani di cultura il DVD della lettura del XXXIII canto del Paradiso "Lultimo Paradiso"; la Societa' Dante Alighieri ha realizzato una videocassetta che raccoglie le riflessioni di Vittorio Gassman sul proprio incontro con l'opera Dantesca, intitolata "Gassman legge Dante: L'amor che move il sole e l'altre stelle", infine l'Unione Latina ha previsto la fase finale del concorso biennale Americalatinissima, rivolto agli studenti d'italiano in America Latina.

Attivi promotori degli eventi della "Settimana" all'estero sono - come negli scorsi anni - tutti gli Istituti Italiani di Cultura e le Rappresentanze diplomatico-consolari. Partecipano all'evento anche le cattedre d'italianistica presso le Università straniere, nonché i Comitati della Società Dante Alighieri. Per la realizzazione di manifestazioni collegate ai temi della Settimana sono altresì coinvolte associazioni dei connazionali, in particolare quelle a carattere culturale. Anche la Svizzera, in quanto Paese in cui l'italiano costituisce una delle lingue nazionali, ha offerto la sua collaborazione per iniziative all'estero, soprattutto, ma non solo, tramite le sedi della Pro-Helvetia.

Link

IV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
18 - 23 OTTOBRE 2004

Il programma della Quarta settimana della lingua italiana nel mondo

1. Come nelle precedenti edizioni, la IV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo è organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri con la diretta collaborazione dell'Accademia della Crusca e con la partecipazione di Enti pubblici e privati interessati alla diffusione della lingua italiana all'estero (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, RAI, Società Dante Alighieri, Fondazione Corriere della Sera, Unione Latina, Accademia degli Incamminati). La Settimana della lingua, che ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata con il co-patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo.

2. Attivi promotori degli eventi della "Settimana" all'estero sono - come negli scorsi anni - tutti gli Istituti Italiani di Cultura e, in loro assenza o congiuntamente, le Rappresentanze diplomatico-consolari. Partecipano all'evento anche le cattedre d'italianistica presso le Università straniere, nonché i Comitati della Società Dante Alighieri. Per la realizzazione di manifestazioni collegate ai temi della Settimana sono altresì coinvolte associazioni dei connazionali, in particolare quelle a carattere culturale.

3. Il tema principale della IV edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo è dedicato alla poesia italiana, anche in considerazione del settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca. Sono previste manifestazioni che spaziano dai classici fino alla produzione poetica più attuale, includendo testi diversificati sia per età di pubblico (poesia per bambini) che per genere (ad es. poesia comica) o varietà linguistica. Anche a seguito di una proposta del Ministero per gli Italiani nel Mondo, è stata richiamata l'attenzione sulla poesia dialettale, tema che può essere di particolare interesse per le comunità italiane all'estero e che comunque si presta a mettere in luce un importante filone della poesia italiana, che annovera anche ai giorni nostri esponenti di rilievo.
Temi collaterali della Settimana saranno l'italiano in musica e la lingua del teatro che, grazie alle loro specifiche forme di comunicazione, consentono di realizzare iniziative rivolte a diversi tipi di pubblico.

4. In considerazione della positiva esperienza degli anni passati, anche nel 2004 la Svizzera, in quanto Paese in cui l'italiano costituisce una delle lingue nazionali, ha offerto la sua collaborazione per iniziative all'estero, soprattutto, ma non solo, tramite le sedi della Pro-Helvetia.

5. Anche quest'anno si terrà presso il Ministero degli Affari Esteri una video-conferenza, che collegherà Roma con quattro sedi di Istituti Italiani di Cultura (New Delhi, Istanbul, Toronto, Berlino) dalle ore 14.15 alle ore 19.30 del 20 ottobre 2004.

6. E' stato inoltre riproposto il concorso “Scrivi con me” per gli studenti delle scuole medie superiori italiane e bilingui all'estero: lo scrittore Carlo Sgorlon ha realizzato il racconto intitolato “La fuga a Verona” che, privato del suo finale, è stato diffuso, a cura dell'Ufficio IV della DGPC agli studenti delle scuole secondarie italiane all'estero affinché elaborassero una propria personale conclusione. L'esito del Concorso sarà reso noto nella Conferenza stampa di presentazione della Settimana.

7. E' stato anche realizzato un concorso per gli studenti dei Dipartimenti di italiano presso le Università straniere, dal titolo “Progetto di viaggio in Italia”, in cui si chiedeva agli studenti di descrivere gli aspetti della realtà italiana, passata e/o presente, che consideravano più rilevanti per l'organizzazione di un immaginario viaggio nel nostro Paese. Oggetto del viaggio potevano essere luoghi storici e artistici, paesaggi naturali e ambienti di vita, ma anche persone ed eventi, attività che si svolgono nel mondo dell'arte, del mondo economico e della produzione, ecc.. All'estero i risultati del concorso saranno resi noti all'interno della Giornata del lettore d'italiano, consolidata iniziativa della Settimana che intende valorizzare l'insegnamento della lingua a livello universitario, in particolare nelle Università in cui operano i lettori di ruolo inviati dall'Italia. Presso il Ministero degli Esteri i risultati del concorso saranno resi noti durante la Conferenza stampa.

8. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha organizzato un concorso per le scuole secondarie di secondo grado in Italia, a cui partecipano le classi come gruppi di lavoro unitari. Le tre tracce a scelta sono: a) La lirica d'amore italiana da Petrarca ai nostri giorni. La classe scelga un sonetto o una canzone petrarchesca e li confronti, nell'analisi testuale, con un'altra opera della poesia italiana dei secoli successivi; b) Rileggere Dante. La classe scelga un canto della Commedia e lo analizzi alla luce della propria sensibilità contemporanea; c) La lirica contemporanea. La classe individui un poeta contemporaneo che - per motivi ispiratori e scelte stilistiche - senta come particolarmente consono alla propria sensibilità. Curi la presentazione a un pubblico più vasto.

9. Sono state inoltre realizzate collaborazioni con le seguenti Istituzioni per iniziative rivolte alle sedi estere:

·         la Fondazione Corriere della sera ha fornito, per l'invio agli Istituti di Cultura, copia dei volumi di poeti italiani e stranieri in traduzione pubblicati nell'ambito della recente iniziativa editoriale del Corriere della Sera “La grande poesia”.

·         L'Accademia della Crusca ha pubblicato il testo del discorso del poeta Mario Luzi in occasione della sua nomina a membro dell'Accademia, discorso incluso anche nel video Di che lingua parlano i poeti, realizzato da RAI International e inviato alle Ambasciate e agli Istituti nel 2003. La pubblicazione dell'Accademia verrà inviata agli Istituti di Cultura. Rai International ha realizzato un programma televisivo in quattro puntate, intitolato “Le voci dell'italiano” sulla lingua italiana ascoltata in voce autentica attraverso le registrazioni audio, dalla prima registrazione del 1902 ai nostri giorni. Il programma verrà mandato in onda su Rai International durante la Settimana della lingua.

  • Sul tema della poesia Rai Educational ha realizzato un programma curato dal Prof. Guido Davico Bonino intitolato “Il tesoro della poesia italiana dalle origini al Novecento”, in 40 puntate: copie di 23 puntate relative ai poeti italiani più noti sono state inviate agli Istituti di Cultura.
  • L' Unione Latina ha previsto la fase finale del concorso biennale Americalatinissima, rivolto agli studenti d'italiano in America Latina, in coincidenza con la Settimana della lingua. Inoltre, come negli anni precedenti, l'Unione Latina è disponibile a offrire minibiblioteche per gli studenti universitari vincitori del concorso “Progetto di viaggio in Italia”.
  • Rai Uno e l'attore Roberto Benigni hanno messo a disposizione copia della lettura del XXXIII canto del Paradiso “L'ultimo del Paradiso”, che è stata inviata in DVD a tutti gli Istituti di Cultura.
  • La Società Dante Alighieri ha realizzato una videocassetta che raccoglie le riflessioni di Vittorio Gassman sul proprio incontro con l'opera dantesca intitolata “Gassman legge Dante: L'amor che move il sole e l'altre stelle”. Copia della videocassetta è stata inviata agli Istituti di Cultura.