COMUNICATO STAMPA

Esplode lo scandalo dell'acqua minerale all'arsenico
Giuseppe Altamore, giornalista di Famiglia Cristiana, aveva già denunciato tutto in due libri

Il ministero della Salute ha sospeso l'autorizzazione di 115 acque minerali attualmente in commercio. Il clamoroso provvedimento e l'elenco completo delle marche fuorilegge è contenuto sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 30-12-2004. Le aziende imbottigliatrici avrebbero dovuto produrre entro il 31 ottobre 2004 i certificati con le analisi conformi alla nuova Direttiva europea 2003/40. In particolare, avrebbero dovuto fornire i dati relativi ai nuovi parametri fissati per antimonio, arsenico e manganese. Non avendo ricevuto alcuna comunicazione, il ministero ha provveduto a sospendere l'autorizzazione a partire dal 1° gennaio 2005.

«Finalmente, dopo anni di comportamenti poco comprensibili, il ministero della Salute ha deciso di stare dalla parte dei cittadini consumatori. La pubblicazione dell'elenco delle acque minerali fuori norma è una scelta trasparente e coraggiosa allo stesso tempo, ma per anni i consumatori hanno bevuto qualcosa che forse ha causato danni alla salute», afferma Giuseppe Altamore, giornalista di Famiglia Cristiana e autore del libro Qualcuno vuol darcela a bere. Acqua minerale: uno scandalo sommerso (Fratelli Frilli Editori, 2003) e de I predoni dell'acqua (Edizioni San Paolo, 2004).
«Il decreto è comunque un atto dovuto a seguito del recepimento della Direttiva europea 2003/40 che impone parametri più severi per alcune sostanze indesiderabili, presenti nella minerale, in linea con quanto previsto da tempo per la più economica e controllata acqua potabile».
Nel 2003, la Fratelli Frilli Editori ha pubblicato la coraggiosa denuncia del giornalista Giuseppe Altamore che ha svelato quali retroscena hanno finora impedito di far chiarezza sulla qualità del lucroso commercio.


"Qualcuno vuol darcela a bere"
Acqua minerale, uno scandalo sommerso

di Giuseppe Altamore
Fratelli Frilli Editori

Qualcuno vuol darcela a bere è un’inchiesta che racconta come una potentissima lobby ha potuto condizionare le scelte politiche di vari governi fino ad ottenere una legislazione troppo attenta alle esigenze commerciali dei produttori di acque minerali e poco rispettosa della salute dei consumatori. Con un paradosso incredibile: spulciando la legge si scopre che l’acqua di rubinetto può essere più sicura della minerale. Esistono infatti controlli e limiti più severi relativi alla presenza di sostanze tossiche nell’acqua potabile. Il libro spiega quali interessi hanno spinto l’industria dell’acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore.
Il libro, uscito nel giugno del 2003, ha riscontrato un grande interesse in libreria. Ristampato sei volte in sette mesi, a febbraio verrà riproposto con una nuova veste grafica nella collana tascabile.

L'autore: Giuseppe Altamore, laureato in sociologia, giornalista, vive e lavora a Milano. Come vicecaporedattore di Famiglia Cristiana si occupa prevalentemente di economia, consumi e sicurezza alimentare con diverse inchieste dedicate all’affaire delle acque minerali. È autore dei libri: Europa, istruzioni per l’uso (Oscar Mondadori, 1992); Tutte le parole dell’economia (Oscar Mondadori, 1994); Personal budget (Sole24 Ore, 2001); Qualcuno vuol darcela a bere Fratelli Frilli Editori, 2003); I predoni dell’acqua (San Paolo Edizioni, 2004).


Approfondimenti
(Fratelli Frilli Editori autorizza, previa citazione della fonte, la pubblicazione dell'estratto dal libro reperibile al link riportato sotto)
L'introduzione al libro Qualcuno vuol darcela a bere:
http://www.frillieditori.com/books/qualcunobere_intro.htm

Per informazioni contattare Ludovica Schiaroli
ufficio stampa Fratelli Frilli Editori
tel 010 3074224  -  fax 010 3772845
e-mail info@frillieditori.com

Autore

Giuseppe Altamore

 

Titolo

Qualcuno vuol darcela a bere
Acqua minerale, uno scandalo sommerso

Collana

Controcorrente

Formato

14 x 21 cm

Pagine

210

Prezzo

Euro 14,00

Editore

Fratelli Frilli Editori

ISBN

88-87923-88-4