La formazione e la gestione delle risorse umane

 

La formazione è la leva forse più potente per far entrare l’innovazione al centro delle amministrazioni pubbliche: la qualità infatti del personale è il fattore critico di successo per la qualità dei servizi ai cittadini. Se ormai tale verità è acquisita, appare ancora lungo il cammino per una svolta decisa sia in termini di investimento che di diffusione.

Alla formazione e alla gestione innvovativa delle risorse umane è dedicata una specifica sezione dei convegni di FORUM P.A. 2003. Come sempre cliccando sul titolo accedete al programma, alla descrizione e al modulo per iscriversi.

ATTENZIONE SONO CONVEGNI GIA’ MOLTO AFFOLLATI, SE VOLETE PARTECIPARE ISCRIVETEVI SUBITO

1. La gestione delle risorse umane

Terza giornata degli innovatori – Sessione Plenaria "Le amministrazioni apprendono il cambiamento" (7 maggio h.9.30)

La giornata degli innovatori è un incontroappuntamento annualedella durata di un giorno, realizzato nell’ambito di Forum P.A., e dedicato a tutti coloro che sono impegnati per migliorare le amministrazioni pubbliche italiane.

La giornata degli innovatori rappresenta E’una sorta di "convention" per idei funzionari e degli esperti impegnati nelle attività di innovazione promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica. E’, inoltre, un’opportunità per promuovere i risultati conseguiti e le nuoveproposte elaborate nell’ambito deli Programma Cantieri.

Alle precedenti edizioni della "Giornata degli innovatori" (2001 e 2002) hanno partecipato oltre duemila persone per ciascun appuntamentoedizione.

Il riordino dei ministeri e delle amministrazioni territoriali e i fabbisogni di personale: un'analisi tra vincoli normativi e strumenti manageriali (6 maggio h.15.00)

La riorganizzazione dei Ministeri alla luce della riforma del Titolo V e l'analisi dei fabbisogni attraverso l'adempimento della rideterminazione delle dotazioni organiche, previsto dall'art. 34 della legge finanziaria per il 2003.

La disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Regioni e degli Enti locali dopo la riforma del titolo V della Costituzione (6 maggio h.15.00)

Dopo la riforma costituzionale quale è la posizione di regioni ed enti locali in tema di lavoro pubblico? Potrebbero dettare, nell’ambito non disciplinato dall’ "ordinamento civile", regole proprie, con la conseguenza che una parte rilevante del d.lgs. n. 165/2001 sarebbe, già oggi, ampiamente "derogabile" da parte loro? Le regioni potrebbero ad esempio costituire proprie strutture per la contrattazione collettiva ed, eventualmente, associarsi per svolgere in comune l’attività negoziale? Potrebbero fare altrettanto gli enti locali nell’esercizio della loro autonomia organizzativa?

Terza giornata degli innovatori – Sessione Parallela "Il benessere organizzativo: migliorare la soddisfazione e la qualità della vita negli ambienti di lavoro" (7 maggio h.15.00)

Il benessere nell’organizzazione è un punto di debolezza nelle amministrazioni pubbliche perché è molto debole il senso di appartenenza; il senso di fiducia tra gli operatori e i cittadini e le imprese è piuttosto basso; spesso i contenuti decisionali e professionali del lavoro sono poveri; è difficile stimolare forme di responsabilizzazione ; gli ambienti di lavoro raramente proteggono e favoriscono gli innovatori; sono rari gli studi italiani sul tema riferiti alle amministrazioni pubbliche

Questioni quali l’equità di trattamento, l’autonomia nel lavoro, lo sviluppo professionale, i rapporti tra capo e collaboratore, il lay-out degli spazi assumono in questa prospettiva un rilievo strategico per aumentare l’area di sovrapposizione tra bisogni organizzativi e bisogni individuali e per migliorare contemporaneamente la qualità del lavoro e il benessere psicofisico. Per accrescere il patrimonio di conoscenze su questo tema, il Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso il programma Cantieri e in collaborazione con la Cattedra di Psicologia del Lavoro della Facoltà di Psicologia2 dell’università di Roma La Sapienza, ha attivato un programma di ricerca sul benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni.

La gestione innovativa delle risorse umane in collaborazione con Unioncamere (8 maggio h.9.30)

In occasione della presentazione del portale www.lavoropa.it esponenti politici e tecnici si confrontano con i temi dei profili professionali, del salario incentivante, della contrattazione decentrata, degli strumenti di una moderna valorizzazione e gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche.

Conciliazione ed Arbitrato: proroga dell'accordo quadro. Applicazioni, problemi e primi risultati a cura di Aran (8maggio h. 15.00)

 

2. La formazione

Presentazione del Sesto Rapporto annuale sulla formazione nelle amministrazioni (8 maggio h.9.30)

La presentazione del rapporto annuale sulla formazione nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali è un appuntamento fisso di FORUM P.A. Quest'anno il tema generale del FORUM P.A., impostato sulla valorizzazione delle risorse umane, introduce ulteriori elementi di interesse a questo confronto tra i direttori delle principali scuole pubbliche, l'ASFOR, il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Standard di qualità nella formazione per le pubbliche amministrazioni (8 maggio h.15.00)

Il convegno darà conto del lavoro svolto dalle scuole di formazione pubbliche e private, su impulso e guida del Dipartimento della Funzione Pubblica, per la definizione di standard di qualità riconosciuti per le attività di formazione.

Confronto internazionale sulla formazione (7 maggio h.15.00)

La formazione –sia iniziale che continua- viene oramai riconosciuta come uno strumento essenziale dei processi di modernizzazione dei sistemi amministrativi e come uno strumento indispensabile per garantire la manutenzione costante delle amministrazioni pubbliche. Mentre in Italia lo strumento della formazione è abbastanza recente e non ancora, probabilmente, ben oliato, in alcuni paesi la formazione per il settore pubblico ha già maturato una storia di vari secoli (Germania). Il convegno si propone di presentare le esperienze di alcuni paesi in cui la formazione per il settore pubblico ha una lunga tradizione nonché le prospettive di alcune organizzazioni internazionali (OCSE, BANCA MONDIALE) che stanno utilizzando la formazione come strumento per coadiuvare la modernizzazione dei sistemi amministrativi dei PECO

E-learning e formazione in rete (5 maggio h. 15.00)

La formazione dei dipendenti pubblici all’innovazione deve, per essere credibile e possibile, sfruttare la potenza delle tecnologie in una forma integrata ed intelligente che affianchi e-learning, formazione in rete e momenti di incontro in presenza. La formazione in rete infatti costituisce insieme un’occasione di apprendimento ed un’esperienza diretta della costruzione di comunità di pratica e quindi di confronto continuo e produttivo tra operatori per scambiare esperienze, socializzare soluzioni, proporre interrogativi.

Terza giornata degli innovatori – Sessione Parallela "Sistemi per la condivisione delle conoscenze: un'opportunità per far crescere le amministrazioni" (7 maggio h.15.00)

Il Knowledge Management, definito come l’approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un’organizzazione al fine di generare valore aggiunto per la stessa, appare come uno strumento particolarmente utile alla Pubblica Amministrazione per affrontare le riforme in corso. Aumentano infatti in ampiezza e profondità i "saperi" richiesti alle persone operanti nella PA, in termini di conoscenze tecnico-specialistiche, di capacità gestionali, di nuovi orientamenti e valori. I sistemi di Knowledge Management aiutano e sostengono lo sviluppo delle competenze innovative e costituiscono la base per il loro scambio e la loro condivisione dentro e fra le amministrazioni.

Il programma di formazione per l’Alta dirigenza (9 maggio h. 15.00)

La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ha sviluppato, su richiesta del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e del Dipartimento per la Funzione Pubblica, un progetto di formazione rivolto all'Alta Dirigenza statale sui temi dell'Information & Communication Technology. Tale azione si pone come iniziativa di concreta attuazione del Programma di Governo per lo sviluppo della Società dell'Informazione. È correlato, precisamente, alla prima delle tre direttrici strategiche individuate dal Programma: la trasformazione della Pubblica Amministrazione tramite le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Esigenze di alta formazione nelle Amministrazioni Pubbliche - a cura di INPDAP (5 maggio h. 15.00)

 

3. La dirigenza pubblica

Modelli di dirigenza nella P.A. (5 maggio h. 15.00)

La recente legge 145 sulla dirigenza ha definito uno statuto particolare per la dirigenza dello Stato che, con tutta probabilità, accentuerà le differenze di modelli tra i grandi comparti pubblici: Stato, regioni, enti locali, sanità, scuola. Il convegno metterà in luce, assieme ai protagonisti, il profilo giuridico-amministrativo dei modelli che si prospettano.

La dirigenza tra globalizzazione e complessità: interazione tra pubblico e privato– In collaborazione con ADIGE (6 maggio h.9.30)

Le accresciute esigenze di competizione e di confronto – sul piano sia nazionale che sovranazionale – hanno distolto la politica dal compito primario di rappresentare i bisogni della collettività, alterando l ’equlibrio tra potere e responsabilità nel rapporto con la burocrazia.

La dirigenza pubblica ha vissuto questo fenomeno come inquinamento della propria identità, per effetto del distacco dell’identificazione con l’amministrazione rispetto alla scelta di appartenere alla comunità, nonché per il declino del rapporto con le nuove generazioni, prevalentemente orientate alla carriera e al successo.

L’habitat istituzionale della dirigenza pubblica è oggi un territorio da ricostruire intorno ad una rinnovata temperie morale, generata dall’interiorizzazione dell’autonomia della funzione nell’autonomia della persona, al servizio esclusivo della Nazione.

Donne e leadership (9 maggio h.9.30)

Dopo il workshop "Donne e Management" di Forum PA 2002 dedicato alle prospettive dell’articolo 51 della costituzione si propone, per l’edizione di Forum PA 2003 un workshop di riflessione sulla partecipazione delle donne ai processi decisionali anche in considerazione del tema prioritario dell’anno 2003 del Programma comunitario in materia di parità tra donne e uomini (2001-2005) che è appunto "equilibrio di genere a livello decisionale". Il workshop vuole affrontare le tematiche della leadership femminile nel mondo del lavoro ed in particolare nella pubblica amministrazione.



Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM P.A.